(ANSA) - BARI, 13 FEB - Un intermediario/importatore; un
architetto che opera in uno studio prestigioso con grandi
clienti; il più antico e importante e-commerce tedesco di
artigianato artistico; una influencer e giornalista di settore;
un esperto di marketing che si occupa sia di aspetti legati
all'intermediazione, sia di editoria e pubblicità, una
prestigiosa galleria d'arte: sono i profili sintetici dei cinque
importanti buyer tedeschi impegnati oggi, nella Camera di
Commercio di Bari, in incontri BtoB con venti artigiani e
designer pugliesi, selezionati dal bando Artifex, promosso da
Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e
Internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con
Unioncamere Puglia.
Finalità generale dell'iniziativa, che si è tradotta anche in
una splendida mostra tutt'ora in corso nel salone "San Nicola"
dell'ente barese e che si concluderà il 22 febbraio, è quella
di promuovere le lavorazioni dell'artigianato artistico e di
tradizione pugliese di alta qualità in Italia e all'estero,
cominciando da un mercato target quale quello tedesco, primo
mercato delle esportazioni pugliesi del settore.
Gli incontri si svolgono nella cornice open space dell'
esposizione che mette in mostra le produzioni di tutti gli
operatori che hanno partecipato al bando Artifex, più di cento e
fra i quali la commissione di valutazione (composta da
esponenti di Confartigianato Puglia, CNA Puglia e del Distretto
Puglia Creativa) ha selezionato le venti aziende impegnate nei
BtoB con i buyer tedeschi.
E dunque un ricchissimo parterre di prodotti, dalla ceramica al
legno, dal mosaico ai gioielli, dai complementi d'arredo ai
mobili, dai vetri al marmo, solo per citarne alcuni. (ANSA).