Sarà completata nel secondo trimestre 2020 la nuova stazione
centrale di Bari mentre già ad ottobre 2019 aprirà il
sottopassaggio principale, ampliato e dotato di ascensori ad
ogni banchina, scale mobili e collegamenti con le altre
stazioni, Ferrotramviaria, Ferrovie Sud Est e Fal. I lavori,
iniziati un anno fa e finanziati con circa 12 milioni di euro
provenienti per il 90% dal Ministero delle Infrastrutture,
riguardano i tre sottopassaggi, quello principale 'giallo' e gli
altri due, rosso e verde, che saranno ammodernati, e un edificio
su tre piani di 140 metri di lunghezza, con la facciata su via
Capruzzi interamente a vetri, che costituirà l'altra porta della
stazione di Bari oltre quella di piazza Aldo Moro. Il piano
terra ospiterà biglietteria, bar e servizi per i viaggiatori, i
due piani superiori uffici commerciali. Terminati i lavori della
nuova stazione, partiranno quelli di un terminal per i bus
extraurbani sulla stessa via Capruzzi, dell'importo di 2,5
milioni di euro, a poche decine di metri dallo scalo
ferroviario.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA