Uno scontro tra un treno e un'auto ferma sui binari si è verificato poco prima dell'una in località Serranova, alla periferia di Carovigno (Brindisi), lungo la tratta Brindisi - Bari dell'alta velocità, all'altezza di un passaggio a livello.
A bordo dell'auto, una Lancia Delta, c'erano tre persone e sono rimaste incolumi perchè sono riuscite ad abbandonare il mezzo prima dello scontro. Il treno era già in frenata e ha finito la corsa 200 metri dopo l'impatto, in prossimità della stazione di Serranova. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e agenti Polfer, oltre ai tecnici Rfi. I pompieri hanno spostato l'auto lontano dai binari, per consentire la ripresa del traffico ferroviario che ha subito dapprima un blocco, poi rallentamenti. Durante l'interruzione sono stati attivati bus sostitutivi.
A quanto riporta Rete Ferroviaria Italiana, il passaggio a livello era regolarmente chiuso. Accertamenti sono in corso sulla dinamica dei fatti: sembrerebbe che la vettura sia rimasta bloccata sulla linea ferroviaria a causa di un guasto e che il conducente avesse avvertito la Polfer.
RETTIFICA - 2 aprile 2021 - In relazione a questa notizia, l'avvocato Laura Bellanova, che assiste il conducente della Lancia Delta, ha richiesto di precisare che "al momento dell’accaduto era presente solo ed esclusivamente" il conducente stesso dell'automobile, "e non anche altre persone sopraggiunte in un momento successivo poiché dallo stesso contattate".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA