Si apre il 7 ottobre a Florinas il festival dedicato alla letteratura gialla e noir. La rassegna letteraria, giunta alla settima edizione, si conclude il 15 ottobre con un ospite di fama internazionale, lo scrittore Petros Markarīs, creatore del commissario Kostas Charitos. "Florinas in Giallo - L'Isola dei Misteri" propone 18 appuntamenti in tre diverse località, liceo classico Azuni e bar letterario L'Ultimo Spettacolo a Sassari, Libreria Cyrano di Alghero, Anfiteatro Comunale di Florinas.
Sul palco si alterneranno Simone Sarasso, Antonio Calabrò, Luana De Francisco, Francesca Fornario, Marilù Oliva, Leonardo Valenti, Ena Marchi, Marcello Simoni, Roberto Morassut Gianluca Morozzi, Alessandro Spedicati. La direzione artistica è affidata al collettivo Giallo Acido, guidato dallo scrittore Flavio Soriga.
Per i più piccoli sono in programma laboratori e una suggestiva caccia al tesoro, ideata da Chiara Murru e Francesca Sanna dello Spazio-T di Alghero dal titolo 'Elementare Watson!', è ispirata al famoso personaggio di Sherlock Holmes prevede un percorso di indizi all'interno dei giardini del comune di Florinas.
"La rassegna è diventata un punto di riferimento per appassionati di questo genere. Motivo di vanto e orgoglio per una piccola realtà come la nostra che tra mille sforzi è riuscita ad arrivare alla settima edizione promuovendo e sostenendo la cultura e la letteratura come antidoto alla crisi", ha sottolineato la sindaca Giovanna Sanna.