/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: 124 euro a testa per i regali

Natale: 124 euro a testa per i regali

Report Confcommercio, l'86% lo farà in negozio ma anche online

CAGLIARI, 24 dicembre 2018, 18:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si avvicina il Natale ed è tempo di bilanci anche per le famiglie sarde. Quest'anno la spesa media pro capite nell'Isola per i regali sarà pari a 124 euro, di poco superiore rispetto a quella del 2017 (120 euro) ma lontana dai 171 euro a livello nazionale. E' quanto emerge dal rapporto di Confcommercio "Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale" presentato a Roma. A fare i regali sarà l'86,3 per cento, (86,1% nel 2017). Tra le preferenze di acquisto, elettronica di consumo, prodotti per l'informatica, giocattoli e articoli per il tempo libero, seguiti da abbigliamento e calzature.

In costante aumento anche le vendite sul canale online, al quale si stanno sempre più affacciando anche le imprese che hanno un negozio fisico. L'abbinamento dei due canali, infatti, sta premiando molte attività che propongono i propri prodotti anche sul web, sempre più visto come un'opportunità e non come un nemico. "Questo è un mese strategico per le vendite, anche se è in forte crescita pure quello di novembre grazie al black friday", ha spiegato il presidente di Confcommercio Sardegna Alberto Bertolottii.

"I dati del nostro rapporto ci confermano esattamente quanto ci aspettavamo, una leggera crescita con un comportamento d'acquisto prudenziale a causa dell'incertezza sulle prospettive economiche". "Ci infonde ottimismo - prosegue Bertolotti - anche la lieve crescita, quasi un punto percentuale, della propensione al risparmio che stiamo registrando". "La ripresa economica stenta ancora a farsi sentire - avverte il numero uno di Confcommercio - dobbiamo ancora attendere per una rinascita del commercio dopo il periodo di crisi nel quale ristagnano ancora molte attività".
  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza