L'hanno raccontato come si fa
adesso, con le slide, le mappe e le immagini proiettate nella
sala della facoltà di scienze economiche a Cagliari. Il loro
progetto si chiama Ichnusa on the road. Ed è un vero e proprio
viaggio che associa la birra ai paesaggi e al patrimonio
culturale della Sardegna. A idearlo gli studenti Corrado
Pusceddu, Francesco Cabras, Camilla Licciardi, Martina Teresi,
Nicola Bordigoni, Sara Cocco e Andrea Pibiri. Hanno vinto il
progetto di marketing e comunicazione sul tema "Ichnusa per la
Sardegna", iniziativa che il brand sardo sta portando avanti
sull'isola e che punta alla valorizzazione e alla protezione
delle bellezze della propria terra.
Premiati anche altri due progetti. E ora per uno degli
studenti dei tre team sul podio si apriranno le porte del mondo
del marketing, con uno stage di sei mesi nel team Ichnusa. Oltre
80 gli universitari che hanno partecipato. E il riconoscimento
alla squadra vincitrice è stato consegnato direttamente dalla
rettrice Maria Del Zompo.
"Un viaggio - hanno detto i vincitori - che potrà consentire
alle nuove generazioni di apprezzare e quindi di rispettare
quello che abbiamo vicino. C'è una forte crescita in questa
direzione: i sardi stessi stanno riscoprendo la Sardegna come
dimostrano i numeri crescenti di iniziative culturali legate al
territorio". A selezionare i tre progetti finalisti una giuria
formata da una commissione di docenti dell'Università e dai
responsabili marketing di Ichnusa. L'iniziativa si è articolata
in diverse fasi: a fine novembre i ragazzi hanno partecipato a
un seminario di due giorni, durante il quale hanno avuto
l'opportunità di confrontarsi direttamente con la realtà del
marchio sardo. Grazie all'intervento del mastro birraio Luigi
Paciulli hanno potuto toccare con mano la realtà del birrificio
di Assemini, dove viene prodotta Ichnusa. Attraverso
l'intervento di Marco Garau, Brand Manager Ichnusa, gli studenti
sono entrati nel vivo delle attività di marketing di Ichnusa e
di tutti i valori che caratterizzano il marchio. Nelle settimane
successive al seminario, divisi in team, gli studenti hanno
lavorato sui loro progetti, elaborando un vero e proprio piano
marketing.
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