L'Azienda Ospedaliero
Universitaria di Cagliari si conferma leader in Sardegna e in
Italia nella comunicazione sanitaria social e non solo. La
pagina Facebook dell'Aou di Cagliari ha superato i 15.500 fan,
mentre l'account Instagram ha ben 4.635 follower. Numeri da
record per un'azienda pubblica, ancora di più per un'azienda
sanitaria.
"La nostra idea - dice Fabrizio Meloni, responsabile
Comunicazione e Relazioni esterne dell'Aou di Cagliari - è che i
social siano un ambiente importante per creare un rapporto forte
con i cittadini. I social non possono essere usati come i
vecchi medium, cioè solo per dare informazioni: la comunicazione
social impone un dialogo costante con un continuo feedback e un
rapporto che diventa sempre più forte".
I social stanno diventando sempre di più un luogo dove avere
informazioni e poter risolvere i problemi in tempi rapidi. "I
cittadini - prosegue Meloni - ci chiedono tantissime
informazioni tramite messenger e direct: diamo una risposta a
tutti e in tempi rapidissimi. Perché è questo che i cittadini
oggi chiedono: velocità e puntualità nelle risposte. Abbattendo
ogni barriera, temporale e fisica".
Comunicazione social non significa solo essere presenti sulle
piattaforme web. "Per noi - prosegue il responsabile
Comunicazione e relazioni esterne - essere social significa
usare i metodi social anche nella comunicazione tradizionale: ne
è un esempio il progetto Pronto Soccorso comunica, con il
servizio di accoglienza del Policlinico Duilio Casula
organizzato anche con il supporto del corso di laurea di Scienze
della comunicazione, in particolare con gli studenti della
professoressa Elisabetta Gola. Comunicare con i cittadini
significa essere accanto a loro sempre".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA