Ritorna per la sua seconda edizione il Premio "Donna di scienza" in Sardegna. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 settembre via email all'indirizzo premiodonna2020@gmail.com, indicando nell'oggetto "Premio Donna di scienza - Nome e Cognome della candidata". L' iniziativa punta a offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.
Organizza l'Associazione ScienzaSocietàScienza, presieduta da Maria Maddalena Becchere, in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari, l'INAF e l'Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell'INFN e l'Istituto di Neuroscienze del CNR di Cagliari. Presiede la giuria Carla Romagnino. In palio c' è un premio di 2mila euro e una targa ricordo.
Lo scorso anno la scelta della giuria è caduta sulla fisica cagliaritana Giovanna Puddu, prima donna Ordinaria del dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari. L'Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all'interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche e in vari altri campi.
Tutte le informazioni relative all'evento sono reperibili sul sito www.festivalscienzacagliari.it. Si possono chiedere ulteriori informazioni all'indirizzo premiodonna2020@gmail.com.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA