Sono state consegnate in Sardegna altre 60mila dosi di vaccino Pfizer. Si tratta di una parte del quantitativo la cui distribuzione nelle Regioni autonome è iniziata da oggi, come annunciato ieri dal commissario per l'Emergenza, Francesco Paolo Figliuolo. Ieri il generale ha parlato di 2,2 milioni di Pfizer da destinare a duecento strutture nelle Regioni e nelle Province autonome: si tratta del lotto più consistente in assoluto tra quelli approvvigionati dall'inizio della campagna vaccinale.
Per rispettare il target di 17mila vaccini al giorno indicato dal commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, è necessario che in Sardegna siano consegnate altre dosi di AstraZeneca. L'ha spiegato all'ANSA l'assessore della Sanità Mario Nieddu. "51mila dosi dovrebbero essere consegnate dopodomani", ha fatto sapere.
Intanto, mentre la Regione aprirà da domani alla possibilità per gli estremamente fragili sotto gli 80 anni di registrarsi nel portale dedicato vaccinocovid.sardegnasalute.it., colpisce il dato rivelato dal presidente della Regione Christian Solinas oggi in Consiglio regionale. "Ieri sono stati chiamati 14mila soggetti considerati fragili e fragilissimi, ma hanno risposto soltanto 3.800 di questi".
IN 24 ORE 8MILA DOSI SOMMINISTRATE - Dopo l'exploit dei giorni scorsi con 12mila somministrazioni al giorno la Sardegna rallenta nuovamente nellle vaccinazioni anti Covid: nelle ultime 24 ore sono state inoculate 7.938 dosi, passando dalle 469478 del 26 alle 477.416 di ieri , che rappresentano l'88,9% dei vaccini consegnati dalla struttura commissariale, in tutto 536.750. Anche lunedì ci si era fermati sulle 8mila dosi. L'obiettivo dell'Ats, inserito nell'aggiornamento del piano vaccinale, è però quello di arrivare a inoculare a regime 15.650 dosi al giorno, mentre il target fissato da Figliuolo per domani è quello delle 12.150 somministrazioni.
Attualmente è stato vaccinato con almeno una dose quasi un terzo dei sardi, il 29,28%, mentre risulta avere completato il ciclo - con i richiami - l'8,86% della popolazione. Ma, secondo le stime, per raggiungere l'immunizzazione di almeno l'80% dei sardi bisognerebbe somministrare una media di 13.500 dosi al giorno. Ora i soggetti fragili e i loro conviventi o assistenti (caregiver) vaccinati sono 54.326, ma la Procura di Cagliari - come rivela L'Unione Sarda - ha puntato i fari sui ritardi nella somministrazione a questa categoria, segnalati da diversi esposti: secondo quanto appreso dall'ANSA, per ora nessuna inchiesta è stata aperta, ma si tratta solo di accertamenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA