Piogge e temporali di nuovo in arrivo in Sardegna: per tutta la giornata di mercoledì 3 novembre, sino alla mezzanotte, la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu e Tirso. Allerta gialla (criticità ordinaria), invece, sulle aree di Flumendosa Flumineddu, Gallura e Logudoro.
Piogge intense e temperature giù anche di quattro gradi. La Sardegna, nei prossimi giorni, dovrà fare i conti con il maltempo. "Da domani sono in arrivo una serie di perturbazioni di origine atlantica che ci accompagneranno, a fasi alterne, per tutta la settimana fino a sabato - sottolinea il primo maresciallo Girolamo Paciolla, dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu -. Un primo impulso con un intenso sistema frontale arriverà dalle primissime ore di domani mattina, 3 novembre, che porterà una forte instabilità nei settori meridionali e occidentali della Sardegna".
Si registreranno pioggia e temporali con cumulati abbondanti nell'ordine di 30, 40 millimetri in sei ore (in media Sardegna cadono 600 millimetri di pioggia in un anno). Pioverà più intensamente su Sulcis, Capoterra e basso Campidano dove i cumulati saranno compresi tra i 40 e i 50 millimetri. Il quadro climatico non cambierà fino a sabato con piogge a intermittenza in tutta la Sardegna a causa una nuova depressione sulle Baleari che attirerà nuova aria fredda. I venti saranno moderati da ponente-libeccio domani, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, per poi ruotare a sud orientali da scirocco. Le temperature, con massime attualmente ferme tra i 18 e i 19 gradi, già da domani scenderanno giù di tre gradi e potranno arrivare a cinque nelle giornate di sabato e domenica quando potrebbero registrarsi anche mareggiate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA