Le sedie su cui sediamo, i tavoli
dove mangiamo o lavoriamo, i letti sui quali dormiamo, i mezzi
che usiamo per spostarci: oggetti di uso quotidiano che abitano
le nostre case e le nostre vite, che talvolta diamo per scontati
e spesso non ne conosciamo la storia. Oggetti con i quali
interagiamo quotidianamente e che parlano di noi. Perché non si
tratta di un semplice gesto materiale, nella nostra esperienza
di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi,
comportamenti relazionali, funzionalità, connotazioni estetiche
e soprattutto sensazioni emotive, ricordi, cultura, valori,
storie. Così nascono le "Trentatrè piccole storie di design",
raccolte in un libro edito da Electa per restituire
l'autobiografia in forma di oggetti di Luciano Galimberti,
designer e Presidente di ADI, Associazione per il disegno
industriale, e direttore scientifico della Fondazione Francesco
Morelli e membro del suo CdA.
Domani alle 18 Galimberti sarà l'ospite d'eccezione nel nuovo
appuntamento del ciclo di incontri "IED Talk - A return to life"
nella versione Digital Edition sulla piattaforma online
bigmarker.com. Sarà Monica Scanu, direttrice IED Cagliari, a
stimolare un dibattito attorno alle storie raccontate
dall'architetto e designer milanese nella sua opera.
Un libro, una storia intima che diventa anche strumento di
condivisione collettivo. Gli oggetti che rievocano memorie,
aneddoti privati e familiari a cui l'autore è particolarmente
legato: dalle celeberrime icone come Tolomeo di Artemide, la
famosa lampada icona del design, al Sacco di Zanotta,
l'eccentrica poltrona vero must del design moderno, o ancora
Parentesi di Flos, altra lampada icona del design industriale,
l'intramontabile Bacio di Perugina, nato dall'intuizione di
Luisa Spagnoli, il Big Mac di McDonald's, il Tetra Pak, i Moon
Boot, gli stivali lunari o doposci, sempre sulla cresta
dell'onda dopo cinquant'anni dalla loro invenzione.
"Scrivendo queste storie, ho pensato non tanto a uno sfoggio di
erudizione disciplinare, quanto a una condivisione delle
emozioni che ogni prodotto mi ha dato, da qui la scelta di
definirle "piccole" storie; senza l'ambizione di confrontarmi
con le "grandi" storie ufficiali del design, che hanno ruolo e
merito di trasmettere la cultura del progetto, ma con il
desiderio di condividere l'idea che il design sia attività
umanistica ben oltre la sua scientificità e la sua tecnica",
spiega Galimberti nell'introduzione del suo libro.
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