Pioggia, temporali, freddo, grandine e forse anche qualche fiocco di neve. La giornata di giovedì in tutta la Sardegna sarà segnata dal maltempo. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta media ordinaria (gialla) fino alla mezzanotte del 21 aprile, per rischio idrogeologico nel Logudoro. Le prcipitazioni interesseranno nel corso della giornata tutta l'Isola. Lo confermano dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu.
"C'è un fronte freddo che arriverà sulla Sardegna che, scontrandosi con l'aria calda, porterà intense precipitazioni, temporali, rovesci e grandine - speigano gli esperti - Il maltempo inizierà dalla parte meridionale dell'Isola per poi allungarsi su tutto il territorio". Le piogge, anche se non continue, saranno intense: secondo le previsioni i cumulati maggiori si registreranno nel centro e nel nord della regione, dove si potranno raggiungere i 30 millimetri di in sei ore (in un anno in tutta la Sardegna ne cadono 600 millimetri).
"Durante la notte non si può escludere che sotto i 1400, come nel Gennargentu, possa cadere anche qualche fiocco di neve", segnalano ancora gli esperti. L'aria fredda proveniente dalla Penisola Iberica poterà a un calo delle temperature, che si abbasseranno di quattro gradi sia nelle massime, che si assesteranno tra i 12 e i 16 gradi, che nelle minime, tra gli 8 e i 12 gradi in pianura. I venti saranno meridionali e da libeccio. Il maltempo sarà solo passeggero: già dalla giornata di venerdì 22 ci sarà un miglioramento con nuovo aumento delle temperature che proseguirà nelle giornate successive.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA