Rubati questa estate e poi sequestrati ai turisti che li avevano nascosti nei propri bagagli, i bianchissimi ciottoli delle più belle spiagge della costa di Baunei, in Ogliastra, tornano nel luoghi ai quali appartengono. Lo rende noto l'associazione Sardegna Rubata e Depredata.
Si tratta di un centinaio di chili di sassi di diversa dimensione che sono stati riposizioni a Cala Mariolu e Cala Goloritzè, insieme al Comune e alla Guardie Ambientali.
"Purtroppo abbiamo constatato un vertiginoso aumento dei furti rispetto agli ultimi 15/20 anni che riguardano le spiagge della costa di Baunei - spiegano dall'associazione Sardegna Rubata e Depredata - La promozione turistica del territorio costiero Ogliastrino ha dato i suoi frutti in termini di presenze turistiche ed è una bene per il territorio, ma c'è stato anche un risvolto negativo della medaglia: l'aumento esponenziale dei furti nelle cale". L'associazione auspica una maggiore attività di controllo e una diffusione ancora più capillare delle informazioni e della sensibilizzazione dei turisti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA