(ANSA) - OLBIA, 22 APR - Il comune di Golfo Aranci tira a lucido il suo lungomare e per la prossima stagione turistica punta sulla "via dello shopping e del passeggio" con moderni chioschi.
In una sala consiliare, davanti ad una affollata e curiosa assemblea composta da cittadini ma anche imprenditori del territorio, è stato presentato il progetto che prevede la realizzazione di 14 box in acciaio e vetro che entro giugno verranno installati in via dei Marinai.
"Un progetto dell'amministrazione comunale, che sarà in grado di rendere più dinamico e accattivante il lungomare", ha spiegato l'architetto Marika Leoni la cui opera è stata assegnata alla ditta Marano service srl, che si è aggiudicataria l'appalto per la realizzazione e la gestione.
Sosterà alle casse comunali 700mila euro, ma nell'arco di dieci anni farà rientrare circa un milione di euro. Marano, a fronte della gestione delle strutture, dovrà corrispondere al Comune, annualmente, circa 100mila euro che l'amministrazione, assicura, reinvestirà direttamente in eventi.
Si tratta di box prefabbricati destinati ad attività commerciali ma non dovranno, però, entrare in competizione con le attività già esistenti: si darà spazio all'artigianato artistico, gioielli, auto, pelletteria e abbigliamento, mentre un box, gestito direttamente dal Comune, sarà destinato ad informazioni turistiche.
"Il progetto - sottolinea il sindaco Giuseppe Fasolino - permetterà di ampliare e qualificare l'offerta commerciale attualmente disponibile nel paese. L'idea è di dare vita a uno spazio per attività commerciali, promozionali, mostre ed eventi. In armonia con i lavori già realizzati sul lungomare, che ne fanno oggi un'attrattiva importante per il territorio e un volano economico per le imprese locali che, tra l'altro, consentirà di incrementare in maniera considerevole anche di posti di lavoro e la nascita di nuove imprese".
Per candidarsi ed avere l''assegnazione è sufficiente collegarsi al sito internet www.arancivillage.it e sarà poi la Marano a valutare i progetti e ad assegnare i box, che quest'anno resteranno aperti da giugno ad ottobre, ma che in futuro potranno restare aperte sino ad otto mesi l'anno.