(ANSA) - CAGLIARI, 25 GIU - "Ho fatto una scelta, tanti anni
fa. Una scelta di vita e di amore per l'Isola. Come quella di
aderire a questa campagna, che parla di autenticità e di
qualità: dei prodotti migliori che la Sardegna possa offrire,
frutto del lavoro quotidiano di chi ha a cuore il suo futuro".
Sono le parole che Gigi Riva, bomber del Cagliari e della
Nazionale, per spiegare perché ha deciso di associare il proprio
volto ad "Una scelta autentica", la campagna di informazione sui
prodotti sardi DOP e IGP promossa dall'Assessorato
dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma
della Sardegna.
La campagna è nata per illustrare le caratteristiche e le
opportunità dei regimi europei di qualità rappresentati dai
marchi DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP
(Indicazione Geografica Tipica), interamente focalizzata sui
prodotti della Sardegna.
Sono 18 i vini riconosciuti nell'Isola con Denominazione di
Origine Protetta, insieme a 6 prodotti agroalimentari: il
Carciofo Spinoso di Sardegna, l'olio extravergine d'oliva
Sardegna, i tre formaggi ovini Pecorino Romano, Pecorino Sardo e
Fiore Sardo, nonché lo Zafferano di Sardegna.
La denominazione IGP (Indicazione Geografica Tipica) è invece
attribuita a Agnello di Sardegna, Culurgionis d'Ogliastra e
Mirto di Sardegna, oltre che a 15 vini. (ANSA).