(ANSA) - SIRACUSA, 23 MAG - Sono arrivate ieri nel porto commerciale di Augusta le due navi della Marina militare con a bordo 488 migranti - tra i quali 133 minori e tra questi molti bambini - che tre giorni fa erano stati intercettai nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione "Mare nostrum". E' la prima volta che in uno sbarco si registra un numero così elevato di minori. Intanto, altri 460 migranti sono sbarcati stamane nel porto di Pozzallo.
Ad Augusta sono state allestite delle tensostrutture e delle tende per garantire la prima assistenza, e sono state accumulate adeguate scorte di pannolini, biberon, confezioni di latte, indumenti e
scarpette per i piccoli e piccolissimi migranti dei quali verrà completato lo sbarco in mattinata. Sul posto, come spiega Giuseppe Occhipinti, consulente di area amministrativa dei commissari prefettizi che guidano attualmente il Comune di Augusta, è stato anche predisposto un rafforzamento dei servizi sanitari orientati all'arrivo del "barcone dei bambini" con l'impiego di pediatri. Una volta completato lo sbarco e verificati quanti dei 133 minori siano in qualche modo "collegati" agli adulti, scatterà la fase di assistenza. Al momento i minori non accompagnati, affidati alla cura del Comune, sono ospitati nella ex "Scuola verde". E' tenuto sgombro, invece, il "PalJonio", struttura sportiva che nei mesi scorsi di frequente è stata adibita a centro di accoglienza temporaneo.