Giornata di traffico scorrevole sulla rete Anas, nella quale si sono registrati flussi di traffico modesto sulle direttrici autostradali Nord-Sud.
Sono stati numerosi gli spostamenti di breve percorrenza sulla viabilità secondaria dove il traffico è stato intenso con rallentamenti ed alcune code concentrati al mattino e nel pomeriggio-tarda serata nei pressi delle località turistiche costiere, collinari e montane. Come lo scorso fine settimana da "bollino rosso" anche questa volta ha superato la prova dell'Esodo estivo l'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria", nel fine settimana si sono registrati alti flussi di traffico, in particolare in direzione sud, ma con circolazione fluida e senza particolari disagi eccezion fatta per alcuni rallentamenti domenica nel salernitano e nel cosentino ed in avvicinamento ad un'area di cantiere tra Campania e Basilicata: i disagi - spiega Anas - sono stati comunque contenuti considerato che tutta l'arteria è percorribile per l'intero tracciato senza deviazioni, con un solo cantiere inamovibile di 6 km nel tratto tra Laino Borgo e Mormanno con transito a una sola corsia per senso di marcia e dove per favorire il flusso verso sud nella giornata di sabato, per alcune ore, è stata aperta a due corsie in un unico senso di marcia.
A contribuire alla fluidità del traffico, il blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 7 alle ore 22 nel fine settimana. Si confermano strade delle vacanze, con i maggiori flussi di traffico, la statale 36 "del lago di Como e dello Spluga" in Lombardia, l'itinerario E45 verso Forlì-Cesena, la strada statale 309 "Romea" in Veneto ed Emilia Romagna, la statale 20 "Del Colle di Tenda", la strada statale 51 "di Alemagna", le intere dorsali "Adriatica", "Jonica", "Tirrena Inferiore" e "Tirrena Superiore", l'Aurelia in Toscana e nel Lazio, l'Appia nel Lazio ed in Campania, le autostrade A90 e A91 del Grande Raccordo Anulare e "Roma-Fiumicino", la statale 113 "Settentrionale Sicula", l'autostrada "Palermo-Mazara del Vallo" A19 e la Tangenziale di Catania in Sicilia. Per Anas è positivo il bilancio del secondo weekend di esodo sui circa 25 mila chilometri di rete. Nonostante l'incremento dei transiti (in media dell'11% venerdì e del 3% circa sabato e domenica), i disagi sono stati contenuti. I volumi di traffico sono stati considerevoli sin da venerdì pomeriggio, situazione che è proseguita anche il sabato. Due giornate nelle quali si sono concentrate gran parte delle partenze dai grandi centri urbani verso le località turistiche, soprattutto lungo le dorsali adriatiche, ioniche e tirreniche.
Il meteo prevede fresco in questo week end ma da lunedì tornerà il caldo africano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA