Piove intensamente sulle zone terremotate. Nelle tendopoli di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Montegallo, dove proprio ieri si sono aperte le scuole nelle tensostrutture, al momento i disagi sono ancora affrontabili, ma la Protezione civile ha pronti piani di evacuazione per trasferire chi è ospite delle tende in ''zone sicure''. Piove in modo persistente e da diverse ore, con pochi momenti di tregua, ad Amatrice, Accumoli e su tutte le frazioni: nel reatino è allerta meteo fino a mezzanotte.
Intanto è salito a 297 il bilancio delle vittime del terribile sisma del 24 agosto. Sono morte due persone, una di Amatrice e una di Arquata del Tronto, che in seguito al terremoto erano state ricoverate in gravi condizioni.
Dopo le nuove scosse di ieri pomeriggio è ora la pioggia a creare ulteriori disagi anche a Norcia. La pioggia che cade incessantemente sta creando nuove piccole difficoltà anche alle lezioni scolastiche in tende e tensostrutture. Sono intanto emersi nuovi piccoli crolli nella frazione di San Pellegrino su strutture già notevolmente danneggiate.
Curcio, situazione meteo difficile, allerta arancione - "Siamo in allerta arancione, con precipitazioni abbondanti che da stanotte stanno investendo i territori colpiti dal terremoto", ha detto a Voci del Mattino, Radio1 Rai, il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. "Stiamo spingendo la gente ad abbandonare le tende per usufruire delle altre strutture disponibili ma ovviamente dobbiamo rispettare la volontà delle persone e il loro radicamento al territorio. Il tutto in attesa della costruzione delle casette, che ovviamente darà luogo a una situazione più semplice".
Nubifragio nella notte a Cagliari e nell'hinterland. Fra le 4 e le 5 sul cagliaritano si è abbattuto un temporale di forte intensità e durata, con oltre 40 millimetri di pioggia caduti in breve tempo e con forti raffiche di vento. Centinaia le richieste di intervento: allagamenti, alberi caduti, disagi alla viabilità. Particolarmente colpito il quartiere di Pirri. La polizia municipale chiede ai cittadini di mettersi in auto solo in caso di necessità e contattare possibilmente prima la centrale operativa (070-533533) per conoscere i percorsi non allagati.
Lazio, allerta meteo anche nel reatino - Allerta meteo sul Lazio fino a mezzanotte anche nella zona del reatino colpita dal terremoto: previsti precipitazioni e temporali. Sotto osservazione le zone dei Bacini Costieri Nord e Bacino Medio Tevere; Rieti, Roma, Aniene e Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla sala operativa permanente al numero 803.555.
A Roma allagamenti e traffico in tilt, cade albero: 5 feriti - Un albero è caduto su una pensilina della fermata dell'autobus in via Tiburtina a Roma provocando il ferimento di 5 persone. E' accaduto poco prima delle 12 all'altezza di via Cupa. Sul posto polizia, vigili del fuoco e 118. Secondo quanto si è appreso, sono rimasti feriti in modo lieve. L'albero ha colpito anche un palo dell'illuminazione piegandolo. Stamattina per la pioggia srade allagate e traffico intenso.
Scendono a piedi alpinisti bloccati su Cervino - Il gruppo di sette alpinisti di rientro dalla Capanna Carrel sul Cervino, dove sono rimasti bloccati da mercoledì scorso, è in salvo al rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi (2.810 mt). Ad attenderli un gruppo di soccorritori della guardia di finanza, in aggiunta alle due guide che li hanno accompagnati nella discesa. Potranno ora agevolmente scendere a valle. Rimangono in quota (in rifugio) due alpinisti estoni che attendono un miglioramento.
Maltempo anche nel weekend, temporali e giù temperature - Sarà un weekend, quello che sta per cominciare, ancora all'insegna del maltempo anche se andrà meglio domani, con una lieve attenuazione delle precipitazioni, mentre domenica sarà dominata dai temporali. Secondo le previsioni dei meteorologi, si farà anche più fresco: domenica sono attesi valori massimi non superiori ai 20-24 gradi. Domani, in particolare, secondo Nikos Chiodetto di 3Bmeteo, "la giornata sarà tutto sommato discreta in Val Padana e lungo la costa adriatica, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento di passaggio. Residui piovaschi sono invece previsti sull'arco alpino e l'alto Friuli Venezia Giulia. Per domenica è invece previsto un lieve peggioramento per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia". Il tempo, sottolinea Chiodetto, "sarà ancora molto dinamico su tutto il Nordest con nubi sparse e occasione per qualche acquazzone e temporale in giornata, alternato a qualche breve pausa più asciutta. Quanto alle temperature - conclude l'esperto di '3Bmeteo' - saranno più fresche a causa dell' "ingresso di masse d'aria atlantiche che spazzeranno via il caldo africano di questi ultimi giorni".