Massima allerta questa sera a Malmo, città del sud della Svezia, per una sparatoria che intorno alle sette di sera ha provocato un morto e tre feriti e per un boato segnalato da diversi residenti della periferia che però si è rivelato poi l'esplosione di fuochi d'artificio. Secondo le informazioni più recenti di siti locali, delle persone a bordo di motorini hanno esploso almeno venti colpi di arma da fuoco nel cortile di una palazzina contro un'auto che avevano in precedenza inseguito nelle strade del quartiere di Heleneholm.
La polizia per ora tende a trattare la sparatoria come un tentato omicidio. Dei quattro feriti, solo uno risulta ricoverato in un ospedale, dove si è raccolta una folla di decine di persone che la polizia ha dovuto tenere a distanza. Quanto all'esplosione è stata segnalata da diversi residenti della stessa zona, ma la polizia non è stata in grado di individuare esattamente dove sarebbe avvenuta. In città era presente un forte dispositivo di polizia per il derby calcistico fra il Malmo Ff e l'Helsingborgs.
A Malmo, che alcuni media hanno ribattezzato la "Chicago svedese", c'è un alto tasso di violenza endemica che ha prodotto nel solo 2014, 24 esplosioni e 68 sparatorie - numeri in crescita lo scorso anno -, frutto di regolamenti di conti fra gruppi criminali.