Ingredienti
Per 4/6 persone
200 g fave secche
1 patata media
½ cipolla
3 cucchiai di olio evo
350 g erbette miste pulite (spinaci, rosole, cicoria )
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
50 g di pane di segale o integrale
1 filetto Pomodoro semi secco sott’olio
1 cucchiaio raso Capperi al sale
Procedimento
La sera prima mettere a bagno le fave dopo averle lavate. Dissalate i capperi lasciandoli a bagno per un’ora
Porre le verdure più tenere nel cestello della pentola a pressione e cuocerle per due minuto, poi raffreddarle in acqua ghiacciata. Cuocere la cicoria allo stesso modo ma per 4 minuti. Se non utilizzate la pentola a pressione cuocetele in acqua bollente salata rispettivamente per 5 e 10 minuti circa, poi scolatele e raffreddatele allo stesso modo.
In una padella antiaderente scaldate l’olio evo con lo spicchio d’aglio e del peperoncino tritato a piacere e Insaporite le verdure nell’olio piccante, aggiungete qualche filetto di pomodoro sott’olio e mescolate bene.
Eliminate dal pane la crosta più esterna, rendetelo croccante su una griglia, tagliatelo a pezzi e frullatelo con i capperi scolati ed asciugati fino ad ottenere delle briciole non troppo sottili. Conditele con un filo d’olio e passatele in padella finché saranno croccanti.
In una casseruola, ponete le fave scolate, la cipolla e la patata a pezzi. Coprite d’acqua fino ad un dito sopra le verdure e fate cuocere a fuoco lento finché le fave saranno tenere. Passate tutto con il frullatore ad immersione.
Sistemate sul piatto un cucchiaio di crema di fave, appiattitela leggermente con il dorso del cucchiaio, sistemate le verdure al centro, aggiungete le briciole croccanti, un giro d’olio, decorate con un pezzetto di pomodorino e servite subito.
Ricetta e foto Chef Simona Malerba