Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Studente aquilano fa appello a Mattarella: "Vogliamo scuole sicure"

Studente aquilano fa appello a Mattarella: "Vogliamo scuole sicure"

Il presidente della Repubblica atteso a L'Aquila. Tommaso Cotellessa: "Sarebbe stato normale che Lei fosse venuto ad inaugurare l’anno scolastico in una scuola ricostruita"

Lunedì 16 settembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso a L'Aquila, insieme al ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, per la cerimonia nazionale di inaugurazione dell'anno scolastico. Tommaso Cotellessa, 18 anni, rappresentante degli studenti del liceo Cotugno dell'Aquila, lancia un appello al presidente e alle istituzioni, dopo aver scritto, nei giorni scorsi, una lettera a Mattarella. 

"Le scuole sono il luogo del futuro. Quando c'è un terremoto - racconta Tommaso all'ANSA, mostrando le crepe di una scuola dell'Aquila non demolita e non ricostruita - non si dovrebbero chiudere le scuole. Si dovrebbe dire: tutti i cittadini vadano nelle scuole perché sono sicure". 

"Siamo a 10 anni dal terremoto e le istituzioni troppo stesso ci hanno tradito e abbandonato eppure non abbiamo perso il senso delle istituzioni. Vediamo infatti la venuta di Mattarella con un significato enorme, come un riconoscimento alla comunità educante aquilana per quello che ha fatto in 10 anni. La scuola è rimasta un presidio sociale. Sono stati proprio i ragazzi a far sì che gli aquilani (sfollati sulla costa o altrove, ndr) tornassero a L'Aquila. E' stata la scuola a ricreare una comunità e una cittadinanza attiva".

"Le vecchie scuole sono ancora in condizioni fatiscenti - spiega Tommaso all'interno della media Mazzini -. Molte scuole superiori sono attualmente in edifici in muratura ma hanno indici di vulnerabilità molto bassi. Non tutte però sono al momento in edifici in muratura. La mia scuola, il liceo Cotugno, è divisa in 4 Musp perché la nostra sede è stata giudicata non sicura ed infatti stanno intervenendo con adeguamento sismico".

Cosa è una città ricostruita senza le scuole? "Non è una città, è un futuro cimitero, una città fantasma. Noi - conclude - abbiamo questa situazione ma c’è stato un terremoto. A noi viene detto: “Ma se dobbiamo mettere in sicurezza le vostre scuole, dobbiamo farlo in tutta Italia”. Ho risposto: “Da qualche parte dobbiamo cominciare”.

LA LETTERA DI TOMMASO COTELLESSA A MATTARELLA

Stimato Presidente,

ho appreso con immenso piacere la Sua volontà di inaugurare l’anno scolastico 2019/2020 a L’Aquila, incontrando gli alunni della scuola primaria Mariele Ventre. Sono certo che tale scelta sia stata determinata dalla ricorrenza del decennale del terribile terremoto che il 6 aprile 2009 colpì il nostro territorio.

Volevo dirle che sono un ragazzo aquilano di diciotto anni, da tre anni rappresentante degli studenti del liceo D. Cotugno, al quale sono iscritti circa 1200 studenti. Grazie a questa esperienza sto imparando l’importanza dello spendersi per gli altri, la necessità delle rappresentanze e la bellezza della buona politica. Il mio percorso scolastico, come quello dei miei coetanei aquilani, è stato profondamente segnato dal sisma del 2009, che ha gettato un’intera popolazione nell’incertezza e nell’impotenza.

Dieci anni fa avevo otto anni e frequentavo la seconda elementare. Dopo quel 6 aprile la mia famiglia, come molte altre, è stata costretta a trasferirsi sulla costa per otto mesi. In questo periodo ho vissuto la condizione del 'sopravvissuto'. Ho assaporato la bellezza della solidarietà ma anche gli sguardi di quelli per cui ero 'il terremotato'. Nel frattempo molti dei miei compagni di classe facevano scuola nelle tendopoli, oppure alloggiavano negli alberghi. Questo ha provocato un vero e proprio terremoto sociale mettendo a repentaglio i rapporti interpersonali di ognuno di noi.

Dopo questo periodo in cui ho vissuto a Pescara sono tornato a L’Aquila con la speranza di ritrovare la città che avevo lasciato prima del sisma. Invece ho visto la precarietà di una città ferita, ho vissuto nelle casette del progetto C.A.S.E, ho visto i volti dei miei concittadini colpiti e mutati. Ho affrontato il trauma psicologico del ritorno in una città che non riconoscevo più, ho visto crollare, oltre ai palazzi, le sicurezze degli adulti che erano per me punto di riferimento. In tutto ciò la scuola è sempre rimasta un presidio sociale ed un punto di incontro per i giovani aquilani, ed è necessario che le venga riconosciuta l’importanza che ha avuto nel difficile processo di ricostruzione del tessuto cittadino che è ancora in corso.

Ad oggi la città sta pian piano rinascendo e fra i palazzi ricostruiti e quelli ancora puntellati, è rinata una comunità, ma il mondo scolastico vive ancora nella precarietà. Nessuno degli edifici scolastici crollati nel 2009 è stato ricostruito. La mia scuola è divisa in quattro sedi poiché non possiamo rientrare nel nostro edificio. La ricostruzione degli edifici scolastici è al palo e troppi studenti fanno ancora scuola all’interno dei M.U.S.P., i moduli ad uso scolastico provvisorio ma diventati per noi permanenti… Questi moduli sono per noi una sorta di container di lusso che ci hanno consentito, e ci consentono ancora, di fare scuola nonostante tutto. Ma resta il fatto che non parliamo di edifici veri e propri ma di strutture per lo più scadute da anni che necessitano di un’importante manutenzione.

Inoltre in onore del decennale sarebbe stato normale che lei fosse venuto ad inaugurare l’anno scolastico in una scuola ricostruita, sarebbe stato il vero segno di rinascita e cambiamento, invece viene in una scuola che a dieci anni dal sisma è ancora in una struttura provvisoria.

In questo lungo periodo di precarietà che abbiamo vissuto, e continuiamo a vivere, ci siamo spesso sentiti abbandonati e traditi dalle istituzioni, ma non abbiamo perso il loro senso e l’appartenenza al nostro territorio. Sono certo che comprenderà, come massima espressione delle Stato, la necessità di esprimere la Sua vicinanza a quanti, come me, hanno avuto questo travagliato percorso scolastico. Sarebbe auspicabile, se possibile, esprimere tale vicinanza attraverso la semplicità di un Suo incontro anche con una rappresentanza degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Sicuro della sua attenzione spero di poterla incontrare.

Distinti saluti,

Tommaso Cotellessa

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie