(ANSA) - LOS ANGELES, 11 MAG - C'è da chiedersi se George Lucas sia felice o meno del regalo che Disney, che due anni fa comprò la Lucas Film, gli farà per il suo 70/o compleanno: la messa in produzione del settimo episodio della saga che negli anni Settanta decretò il suo successo da regista e produttore. Del cast del film, diretto da J.J. Abrams, le vecchie glorie del primo Guerre Stellari, da Harrison Ford/Han Solo, a Mark Hamill/Luke Skywalker, da Carrie Fisher/Principessa Leila a Peter Mayhew. Lucas, che il 14 maggio compirà 70 anni e che due anni fa aveva accettato la proposta indecente di Disney per la vendita del suo impero, sarà comunque coinvolto nel progetto. Ricoprirà il ruolo di consulente creativo.
La sua carriera è stata piena di successi e svolte eccezionali, come quando Lucas si ritrovò ricco dal giorno alla notte per avere deciso di rinunciare al suo stipendio da regista in cambio di una percentuale sulle vendite del primo Guerre Stellari, nell'ormai lontano 1977. Nel 2005 venne calcolato che il ritorno ottenuto da Lucas con la saga, in termini di diritti e franchise, si aggirava sui 20 miliardi di dollari. Vinse 7 Oscar e produsse altri due film tratti dall'originale copione: L'impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983).
Dopo quell'enorme successo diventa il Re Mida di Hollywood. Insieme all'amico Steven Spielberg dà vita a un'altra popolarissima saga, quella di Indiana Jones, poi si dedica ai tre prequel di Guerre Stellari. Nel 1999 esce la Minaccia fantasma, nel 2002 L'attacco dei cloni e nel 2005 La vendetta dei Sith, manco a dirlo tutti grandissimi successi al botteghino. L'uscita di questo settimo episodio è prevista per il 2015. (ANSA).