/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Picasso davanti alle sue muse ispiratrici

Picasso davanti alle sue muse ispiratrici

A Palermo la "Piccola testa di donna incoronata con i fiori"

PALERMO, 11 dicembre 2024, 14:25

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le muse, le donne ma anche la corrida sono temi importanti per Pablo Picasso. Alcune opere esposte a palazzo reale a Palermo nell'ambito della mostra "Celebrating Picasso" riprendono questo filone seguito dall'artista.
    Le sue amanti, le sue mogli e le sue muse costituiscono una sintesi tra eros e creatività, costituendo una simbiosi nelle sue opere, alcune delle quali sono in mostra a Palermo. Ad ogni nuova fase creativa una donna sembra entrare nella sua vita.
    Nell'inverno 1945/46, la passione di Picasso si accese per la sua musa, che allora era Françoise Gilot. A lei sono ispirati alcuni ritratti.
    Altro tema importante per Picasso è la corrida. Considerava l'arena la sua casa, una metafora esistenziale. Si immaginava al centro dell'arena cona tela da dipingere con la morte che sopravviene al minimo errore.
    Questo tema emerge attraverso alcune acquetinte e linoleografie, tecnica che l'artista esplora a partire dal 1954.
    Un esempio è "Piccola testa di donna incoronata con i fiori", opera in mostra scelta come immagine portante dell'esposizione.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza