Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Un film al giorno
  4. Hardcore!, l'antieroe action diventi tu

Hardcore!, l'antieroe action diventi tu

Arriva film ispirato al mondo dei videogame girato in soggettiva

I film tratti dai videogiochi non sono certo una novità (tra i prossimi arriveranno Warcraft e Assassin's Creed), ma 'Hardcore!' opera prima del russo Ilya Naishuller, va oltre. Infatti c'è una storia scritta ad hoc, immersa, grazie alle riprese solo in soggettiva, in un mondo spietato e sospeso da videogioco, dove canoni e scontri ad ogni angolo (iperviolenti ma segnati spesso da un umorismo nero) ricordano alcuni dei migliori 'spara spara'. Il film, prodotto da Timur Bekmambetov (regista anche del nuovo Ben-Hur), arriva in Italia il 13 aprile in 300 copie distribuito da Key Films in collaborazione con Leone Film Group. Nel cast, fra gli altri, Sharlto Copley (l'attore feticcio di Neill Blomkamp), il russo Danila Kozlovsky, Haley Bennett (Padri e figlie) e Tim Roth in un cameo.

A dare il via a questo film d'azione indie sui generis, che ha raccolto risorse nelle fasi finali anche attraverso il crowdfunding su Indiegogo, è stato il successo mondiale (oltre 120 milioni di visualizzazioni su youtube) di Bad Motherf*cker, videoclip in soggettiva su un incubo distopico, realizzato da Naishuller per il gruppo punk rock di cui è frontman, i Biting Elbows. Un piccolo grande saggio di creatività registica che ha appassionato, da spettatore, Bekmambetov, tanto da fargli proporre al giovane cineasta di creare con lo stesso stile un intero lungometraggio.

E' nata così la storia di Henry (che non ha un interprete, vista la prospettiva in prima persona, anche se a fargli da 'controfigura' si sono alternati una decina di cameraman e lo stesso regista), cyborg che si risveglia senza memoria in un laboratorio dove la moglie scienziato Estelle (Bennett) gli ha applicato degli arti artificiali dopo "un terribile incidente". Quando la donna viene rapita, il protagonista si lancia per Mosca alla sua ricerca e si ritrova contro un esercito comandato dal delirante albino Akan (Kozlovsky), dotato di poteri telecinetici e intenzionato, manco a dirlo, a voler dominare il mondo. Durante la sua corsa, Henry, tra carneficine e truculenti scontri contro decine di nemici alla volta, inseguimenti, salti da elicotteri, grattacieli e treni, inizia a recuperare qualche pezzo della sua vita, grazie a flash di ricordi. Il suo unico alleato è Jimmy (Copley), un irrefrenabile inglese che continua a ripresentarsi in varie forme.

Al debutto in autunno al Festival di Toronto, il film aveva suscitato subito grande interesse ed è da poco uscito o sta per uscire in una trentina di Paesi, Usa compresi. "Il cinema d'azione ha sempre prosperato lì dove riusciva a dare la sensazione di partecipare a situazioni pericolose che nella vita reale la maggior parte delle persone eviterebbe - ha spiegato il regista -. L'obiettivo di Hardcore! era allontanare ulteriormente questo limite, mettendo lo spettatore direttamente nel corpo del protagonista". All'immaginario dei videogame, supportato da un corposo uso di Cgi, Naishuller unisce un racconto con molti spunti cinefili, viste le citazioni di cult come Strange Days e Robocop, ma anche di noir dove la suspense è creata anche con l'uso della soggettiva come Una donna nel lago di Robert Montgomery da Chandler, o La fuga di Delmer Daves. "Il modo migliore per aiutare i registi promettenti è dare loro libertà creativa e piena responsabilità allo stesso tempo - ha spiegato Bekmambetov -. Questo ha permesso a Ilya di fare i propri errori e poi di trovare il modo per risolverli". 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie