La crisi 'morde' anche la bara. E se persino seppellire il 'caro estinto' si rivela operazione troppo cara arriva un nuovo e tecnologico servizio: il 'comparatore' per i prezzi dei funerali. Tipo quello che si usa per risparmiare sull'assicurazione auto. L'idea, solo apparentemente bizzarra, riguarda un mercato a volte 'opaco' dove rendite di posizione e comportamenti contrari alle regole antitrust sono all'ordine del giorno. Per questo - racconta una nota di 'LastEllo' ('il miglior modo per dare ai tuoi cari l'ultimo Ciao' recita il claim) - "è nato il primo comparatore di Funerali e Agenzie Funebri online".
Così arriva l'alternativa per superare il fatto che oggi, molto spesso, si cede al primo 'necroforo' che magari ci avvicina già in stanza di ospedale in un momento personale davvero difficile. "In un momento così delicato come l'incombenza di un lutto in famiglia, - spiegano da LastHallo - dover organizzare un funerale senza nessuna conoscenza non fa che aumentare lo stress e il disagio del momento. LastEllo permette invece all'utente di trovare la giusta agenzia funebre in pochi passaggi. Il portale permette inoltre di selezionare la tipologia del funerale richiesto, (Classico in loculo, Cremazione, Inumazione con seppellitura) scegliere i principali componenti di un funerale, come la tipologia di bara, il carro funebre, la lapide o il monumento, selezionare addirittura quali e quanti fiori o valletti avere durante la funzione".
Moltissimi - spiega LastEllo - i vantaggi per clienti e agenzie funebri (se ne sono iscritte al sito già 300). Per i primi si garantisce trasparenza e qualità delle offerte proposte per evitare brutte sorprese (che già in questo caso hanno colpito il cliente) o spese troppo alte affidandosi alla prima agenzia scelta d'impulso. Personalizzazione e quotazione reale del servizio in base alle caratteristiche ricercate; geolocalizzazione delle agenzie, per scegliere l'offerta giusta intorno a te. Per le agenzie invece c'è la possibilità di digitalizzare i propri servizi ed entrare in una sana concorrenza; aggregare e risparmiare sugli investimenti pubblicitari online in un unico strumento innovativo che apre ad un nuovo target di clienti.