Nel 2018 il settore radiotelevisivo
in Italia ha registrato un giro d'affari di 9 miliardi, in
crescita dell'1,8% sul 2017. E' quanto emerge dal report sul
settore radiotelevisivo realizzato dall'area studi di
Mediobanca. L'incremento riguarda sia la Tv in chiaro (+0,4%),
sia quella a pagamento (+2,9%) e, soprattutto, la radio (+6,7%).
Invariato il peso sul Pil nazionale, pari allo 0,5%. In Europa
il giro d'affari è pari a 100,3 miliardi nel 2018 (+2%). A
crescere è soprattutto la TV a pagamento (+4,3%).
I principali operatori televisivi italiani (Mediaset, Sky,
Rai, Walt Disney, Discovery, Viacom, Fox Networks e La7) nel
2018 hanno fatturato 10 miliardi (+0,2%). Il gruppo Mediaset,
unico broadcaster italiano che opera anche all'estero, si
conferma primo operatore (3,4 miliardi, -6,5%) grazie ai ricavi
ottenuti in Spagna (1 miliardo). Dall'analisi di Mediobanca
emerge un calo della raccolta pubblicitaria per il settore
radiotelevisivo mentre prosegue la crescita dei servizi via
internet.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA