Capitolo a parte riguarda i fondi etici. Rispettare l’ambiente e i diritti umani, investire nell’economia reale, premiare imprese e Stati che adottano pratiche virtuose, senza rinunciare al rendimento : secondo un processo di selezione di trasparenza e indipendenza si scelgono i titoli del portafoglio in linea con un sistema di valori responsabili. Sono addirittura 100 gli ostacoli per arrivare alla selezione dal comitato di Etica sgr nel rispetto di normative europee e adesione al Transparency Code promosso da Eurosif, il forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili.
Esistono database specializzati, come l’inglese Eiris che fornisce informazioni su 3200 imprese quotate in tutto il mondo e 75 stati. E poi ci sono i report provenienti da altre fonti come Amnesty International, Lega Ambiente, Medici senza frontiere, o gli stessi documenti aziendali pubblici di una società.
Lo screening diventa un imbuto: nei fondi non entrano le società che investono in armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, test sugli animali per scopi non medici, producono pesticidi, modificano geneticamente specie animali o vegetali, commercializzano pellicce, sono coinvolte nel taglio o trasformazione di foreste protette, non rispettano il codice di marketing farmaceutico e dei sostituti del latte materno, sono state accusate di violazione della convenzione internazionale sulla biodiversità e sull’inquinamento, sono state accusate di violazione delle convenzioni sui diritti umani e sulla corruzione.
E sono esclusi dal portofoglio dei fondi responsabili anche i titoli di Stati che non garantiscono libertà politiche e i diritti civili. Al contrario sono selezionati paesi virtuosi dal punto di vista socio-ambientale, in tema di emissioni di co2, energia rinnovabile, tutela dalla biodiversità, gestione dei rifiuti, di percentuale di spesa pubblica per istruzione e sanità in rapporto al Pil, accesso adeguato alle cure mediche, aziende attente al benessere collettivo e alla sostenibilità. Tutto in base ad indici internazionali, come la Freedom House per i diritti politici, il Transparency International per la corruzione, l’Unicef, l’organizzazione mondiale della sanità, il World Development Indicators, la Banca Mondiale, il World Resource Institute, la United nations framework convention on climate change. Nei fondi obbligazionari misti di Etica sgr, a superare i 100 ostacoli, sono attualmente 5 società italiane: Luxottica, Piaggio, Yoox, Indesit e Diasorin.