Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
Videotaccuino di una cronista
Videotaccuino di una cronista
Una storia e una civiltà millenarie. Un territorio grande cinque volte l’Italia.
Per l’opinione pubblica internazionale, l’Iran si riduce spesso a donne in nero e folle inferocite che bruciano bandiere americane.
In realtà, il Paese sfugge a qualsiasi stereotipo a cui l’Occidente vorrebbe inchiodarlo. E’ una società che ha tanti centri di potere, tanti stili di vita, tante eccezioni e , soprattutto, offre tante sorprese.
Con la presidenza dell’ ultraconservatore Ahmadinejad, negli anni passati l’Iran finisce ai margini del mondo, è considerato un paese canaglia. Oltre agli Stati Uniti, che già avevano interrotto i rapporti diplomatici con Teheran nel 1979 in seguito alla Rivoluzione islamica e all’occupazione dell’ambasciata americana, anche la comunità internazionale proclama, nel 2006, un embargo totale contro il Paese degli ayatollah. Sotto tiro il programma nucleare iraniano finalizzato – secondo le accuse – alla costruzione della bomba atomica .
Il nuovo presidente iraniano Rohani, eletto nel 2012, cambia strategia e riapre il dialogo con l’Occidente, nonostante forti opposizioni interne.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
In attesa dei risultati delle elezioni statunitensi e di conoscere che strada imboccherà la nuova amministrazione americana nei confronti di Teheran, in Iran sono in molti a pensare che per il Paese sarà difficile imboccare la strada della ripresa economica, delle riforme e della democrazia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Notizie ANSA Scegli l’informazione di ANSA.it
Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it
Abbonati oraSe è una notizia,
è un’ANSA.
Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.
Resta connesso
Ultima ora