Mistero sulla salute di Kim Jong-un
Assente da eventi pubblici da un mese, operato per fratture a caviglie
Un doppio intervento per correggere una frattura a entrambe le caviglie: sarebbe questa la ragione che ha "fatto sparire" il leader nordcoreano Kim Jong-un da da ogni evento pubblico a partire dagli inizi di settembre. Lo riferisce il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, secondo cui Kim è stato sottoposto alla doppia operazione chirurgica a metà settembre e sarebbe ancora adesso ricoverato in ospedale. La fonte citata dal quotidiano, recatasi di recente nel Nord, ha riferito in forma anonima di "aver sentito che Kim Jong-un si è infortunato a giugno alla caviglia destra durante una delle numerose visite di guida sul campo. Un infortunio trascurato e poi costato la frattura a entrambe le caviglie". L'intervento è avvenuto alla clinica Bonghwa, ospedale della nomenclatura, dove sarebbe ancora ricoverato. La tv di Stato, la Kctv, ha mostrato le immagini del 'giovane generale' zoppicante e ha ammesso l'esistenza di una malattia e la necessità di sottoporsi a cure favorendo la moltiplicazioni dei rumor più disparati sulle reali condizioni di Kim, ritenuto obeso ed effetto, tra l'altro, da gotta e diabete. L'intelligence sudcoreana ha anche accertato, secondo il Chosun Ilbo, che un team di medici provenienti dall'Europa si è di recente recato in Corea del Nord.
Voci incontrollabili sulla sorte di Kim - 31 anni, dalla fine del 2011 numero uno del regime più chiuso del mondo - si sono diffuse dopo la sua mancata apparizione all'apertura della Suprema Assemblea del Popolo, il parlamento nordcoreano. La circostanza non ha fatto che rafforzare i sospetti nati dal fatto che la sua ultima apparizione pubblica risale al 3 settembre, quando ha assistito ad un concerto in compagnia della moglie. Le attività di Kim, che seguendo le orme del padre Kim Jong-il e del nonno Kim Il-Sung ama visitare avamposti militari, stringere mani, dare le cosiddette "istruzioni sul posto" ai suoi sottoposti, sono normalmente al centro dell'attenzione dei media nordcoreani.
Michael Madden, un esperto di Corea del Nord, ha sostenuto che "guardano il modo nel quale camminava (nelle ultime apparizioni in pubblico) si può ipotizzare che soffra di gotta, una malattia che già ha colpito altri membri della sua famiglia". Altri hanno sottolineato problemi di dieta, dato che sembra che il terzo esponente della dinastia comunista dei Kim abbia una smodata passione per il formaggio svizzero. Anche il fatto che la notizia dell'assenza di Kim dal parlamento sia stata data per prima dall'agenzia ufficiale di Pechino, Nuova Cina, è insolito. Come già suo padre, Kim Jong-un non ha buone relazioni con Pechino, che da tempo cerca di indirizzare i suoi alleati nordcoreani sulla via delle riforme economiche e dell'apertura agli investimenti stranieri.
Al contrario, Jong-un ha proseguito nella politica isolazionistica dei suoi predecessori, ordinando nel febbraio del 2013 il terzo test nucleare della Corea del Nord. Dopo essere stato ufficialmente indicato come il successore di Kim Jong-il, il giovane Kim è salito il potere alla morte del padre, alla fine del 2011. Da allora il culto della personalità che già era stato usato dal nonno e dal padre si è intensificato, con continue apparizioni pubbliche. Non è però chiaro quanto forte sia la sua "presa" sul potere, che in Corea del Nord è gestito da un ristretto gruppo di dirigenti del Partito dei Lavoratori e dell'esercito. Un ulteriore motivo di irritazione per Pechino è stata l'esecuzione, nel dicembre dell'anno scorso, di Chang Song-thaek, lo zio che si riteneva lo avesse aiutato a consolidare il suo potere e che era considerato un ammiratore della Cina.