E' partito il doppio assalto della polizia a Dammartin-en-Goele e a Parigi. Uccisi i tre terroristi che hanno tenuto in scacco la Francia per decine di ore: gli autori della strage di Charlie Hebdo e il killer di Parigi. A tenere in scacco le teste di cuoio era finora il killer della poliziotta di ieri, che aveva preso in ostaggio sei persone nel negozio kosher di Parigi, tra cui un neonato. Fino a qualche ora fa si erano tenuti invece a Dammartin dei difficili negoziati con gli autori del massacro di Charlie Hebdo, barricati all'interno di una stamperia a nord est di Parigi, dove avevano preso un giovane in ostaggio. Durante una conversazione telefonica, i due assalitori di Charlie Hebdo avevano detto di voler "morire da martiri". Uno dei fratelli Kouachi, incrociato stamane da un commerciante di Dammartin, aveva detto: "Se ne vada, noi non uccidiamo i civili".
La prima sparatoria si era verificata diverse ore prima a Dammartin-en-Goele, dove i ricercati si sono barricati prendendo un dipendente in ostaggio, un giovane di 27 anni.
Segui la diretta dalla tv francese
Da ore gli spostamenti di Cherif Kouachi e Said Kouachi erano sotto i riflettori di tutto il mondo: erano stati avvistati dagli elicotteri della polizia tra i boschi. Circa 300 tra bambini e maestre si trovano in una scuola primaria a poca distanza da dove è in corso l'imponente operazione di polizia. Secondo testimoni i maestri hanno fatto stendere i bambini a terra per tenerli lontani dalle finestre e la scuola ha chiesto ai genitori di non andare a prendere i loro figli. Nell'istituto si cerca di mantenere la calma e la situazione sembra essere sotto controllo.
Hollande in strada a piedi per la conferenza stampa: 'Ho fiducia nel nostro Paese'
"Ho fiducia nel nostro Paese. Ha mostrato una grande capacità di stare unito": lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, che si è recato al ministero dell'Interno per seguire lo sviluppo degli eventi a Dammartin-en-Goele, con i terroristi di Charlie Hebdo asserragliati con un ostaggio. "Nonostante questo - ha detto Hollande - ci sono state delle mancanze, sono state scritte cose orribili. Dobbiamo fare in modo che i francesi possano vivere insieme, in sicurezza, per il futuro".
RT @hlamtrong: Bloqués à 150m à vol d'oiseau. Hélicons, sirènes. Tension. #dammartin @franceinfo pic.twitter.com/OTYWwda4fl
— France Info (@franceinfo) 9 Gennaio 2015
Le foto dei due terroristi
La solidarietà alla Francia per il massacro di Charlie Hebdo è giunta in questi giorni da tutto il mondo
SUL SITO DI CHARLIE HEBDO I PDF DEI VOLANTINI 'JE SUIS CHARLIE HEBDO' IN VARIE LINGUE
La moglie di Charb: 'Mio marito morto in piedi. Le vittime meritano il Pantheon'