Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Nord America
  4. Michelle difende "American Sniper",è vera vita veterani

Michelle difende "American Sniper",è vera vita veterani

A Hollywood chiede ritratto reale uomini e donne in divisa

Michelle Obama promuove "American Sniper (SCHEDA)", difendendo il film dalle critiche: ritrae - dice - la vita dei veterani. E Hollywood ha il compito di offrire al pubblico un ritratto accurato di coloro che servono il Paese. La First Lady insieme a Bradley Cooper, l'attore che interpreta il protagonista del film, Chris Kyle, lancia "6 Certified", un nuovo programma che rientra nella campagna nazionale a favore dei veterani "Got Your 6", espressione militare che significa "I've Got Your Back", "Siamo con te".

L'iniziativa consente agli show televisivi e ai film di mandare in onda film "certificati", ovvero approvati perché hanno nel cast un veterano, raccontano la storia di un veterano o scritta da un veterano e usano veterani come risorse. "Lo so che ci sono state critiche, ma questo film tocca molte delle emozioni e delle esperienze che ho ascoltato di prima mano da famiglie di militari negli ultimi anni", afferma Michelle Obama. "Questo film riflette le storie che ho ascoltato, il complesso viaggio dei nostri uomini e donne in uniforme, il loro mondo complicato, le decisioni che devono assumere, lo stress di bilanciare l'amore per la famiglia con quello per il Paese e le sfide del rientro a casa". Da qui l'invito a Hollywood e ai creatori di contenuti sul "cambiare il dibattito sui veterani e sulle famiglie di militari", offrendo "la storia tutta intera".

Michelle si è spinta anche oltre: "Film come questo - ha detto - sono importanti: la maggioranza degli americani non vedrà mai queste storie o non capirà questi problemi senza ritratti come questo". Il film racconta la storia di Kyle, considerato il cecchino più letale della storia militare americana. I film e gli show televisivi sono "il modo migliore" per condividere queste storie con il pubblico. Molti hanno una vaga idea dei veterani, considerati spesso dei senza tetto che usano droghe. Ma queste sono solo "caricature. Non riflettono la complessità della vita dei veterani". Ad appoggiare Michelle c'è l'attore Cooper: Quello che è "veramente bello" del film è il rapporto fra Chris e la moglie, dice. "Non è solo la storia di un soldato, ma di una famiglia".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie