"L'attuale governo in Italia è la quintessenza della democrazia in azione". Lo ha detto, in un forum all'ANSA, l'ambasciatore Usa a Roma Lewis Eisenberg. "Al di là di come ognuno di noi la pensi le ultime elezioni in Italia hanno dimostrato che il popolo ha parlato. Questa è la democrazia", ha sottolineato il diplomatico americano.
Nell'incontro a Washington tra il presidente americano Donald Trump e il premier italiano Giuseppe Conte è emersa "una chimica e una comprensione reciproca evidente", ha detto l'ambasciatore Usa. "Usa e Italia hanno in comune l'impegno per la democrazia", ha affermato il diplomatico americano sottolineando "le forti relazioni bilaterali tra i due paesi".
L'Italia ha un "ruolo strategico" nell'azione diplomatica per riportare la stabilità in Libia, ha affermato Eisenberg. Il diplomatico ha detto di non sapere se il presidente Donald Trump parteciperà alla conferenza organizzata dall'Italia il 12 e 13 novembre a Palermo. "Lo spero - ha commentato - ma non ho alcuna idea sui suoi programmi, e dove possa apparire".