Pd e M5S in leggerissimo calo, Fi e Sel in minima salita: è una situazione sostanzialmente stabile quella che fotografa l'istituto Piepoli nel consueto sondaggio settimanale sulle intenzioni di voto realizzato per l'ANSA. Il Pd, peraltro aveva beneficiato la settimana scorsa di una crescita, e oggi viene azzerata. Stesso discorso, ma con 'segno' invertito, vale per Forza Italia, che oggi recupera ciò che aveva perso una settimana fa. Per M5S, invece, si tratta del secondo segno negativo, con un calo complessivo dell'1 per cento nelle ultime due settimane.
Questo il quadro delle intenzioni di voto (tra parentesi lo scostamento percentuale rispetto alla settimana precedente):
- Pd 40,5% (-0,5).
- Sel 3,5% (+0,5).
- Altri centrosinistra 1,0% ( - ).
- Fi 15,0% (+0,5).
- Ncd 3,0% ( - ).
- Fdi 3,0% ( - ).
- Lega Nord 8,0% ( - ).
- Altri centrodestra 0,5% ( - ).
- M5S 20,5% (-0,5).
- Altri partiti 5,0% ( - ).
Il sondaggio qui presentato è stato eseguito il 27 Ottobre 2014, per ANSA con metodologia Cati (Computer Aided Telephone Interviews), su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all'universo della popolazione italiana. Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it.