Silvio Berlusconi cerca di serrare i ranghi ma resta alta la tensione dentro Forza Italia. Fitto in una conferenza stampa va all'attacco chiedendo al partito di schierarsi contro le riforme in discussione in Aula.
Fitto, da noi no a riforme, che fa Fi? - "Il nostro gruppo sulla riforma costituzionale voterà no. Al contrario non abbiamo capito cosa farà Forza Italia. Chiediamo dunque che il partito dica chiaramente qual è la sua posizione, qual è la linea da assumere". Così Raffaele Fitto alla Camera.
"Nel merito - aggiunge Fitto parlando a proposito di riforme costituzionali - non ci sono le posizioni che il nostro partito ha portato avanti per 20 anni, mentre nel metodo è evidente il nostro disagio. Ecco perché chiediamo che il partito esca dall'ambiguità e assuma in modo netto la sua posizione". "Se si fa opposizione a corrente alternata è evidente che la gente non ci capisce più", conclude.
Cacciarmi? Impossibile da Statuto - "Cacciarmi da Forza Italia? Nel partito non ci sono i meccanismi tecnico-statutari per far sì che questo avvenga. E' dunque evidente che la battaglia noi la condurremo all'interno di Forza Italia". "Le ragioni poi quali sono? Perché siamo all'opposizione o perché chiediamo che il partito si doti di istituzioni non improvvisate?", conclude Fitto.
Nessuna scissione - "Mi spiace deludere i giornalisti - ha detto Fitto - ma non ci sarà nessuna scissione". "Il tema vero è che Forza Italia non celebra il suo congresso da 10 anni e non si può andare avanti con i nominati dall'alto: bisogna ricostruire il legame con la nostra gente e una legittimazione dal basso della nostra classe dirigente. Noi - conclude - lavoriamo a un percorso che dia prospettiva democratica al nostro partito".
Brunetta, Fitto è rimasto indietro - "A Raffaele Fitto, che ci informa del voto contrario dei suoi, dico che è rimasto indietro. Forza Italia lo sta già facendo dopo decisioni partito e gruppo". Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio.
Toti, basta critiche strumentali - "La linea di FI è chiara: Opposizione. Basta critiche strumentali. Si discuta negli organi di partito per tornare a vincere con alleanza di centrodestra". Lo scrive su twitter Giovanni Toti, consigliere politico di Fi.
I rapporti tra il Cav e il capo della fronda azzurra sono ai minimi storici. L'ex governatore promette battaglia e ha già fatto sapere che non risparmierà un duro affondo contro la linea di Fi il 21 in occasione della sua convention. Un avvertimento su cui però l'ex premier vorrebbe evitare di controreplicare: Le liti ci danneggiano - è il ragionamento - basta a fargli da controcanto altrimenti gli diamo solo risalto. Il Cavaliere prova dunque ad andare oltre lavorando alle elezioni regionali.