"Il vero tema non è l'intercettazione, il rapporto padre e figlio. L'intercettazione è illegale per chi la pubblica. Il tema è capire se negli ultimi mesi un pezzo delle istituzioni ha fabbricato prove false verso rappresentanti delle istituzioni". Così Matteo Renzi partecipando alla Scuola di politica dem 'Pasolini' a Milano. Io chiedo - ha aggiunto Renzi - la verifica di quello che è accaduto in questi mesi in pezzi delle istituzioni, non dico di non parlarne ma di fare piena luce".
L'INTERVENTO
"Noi - ha aggiunto - saremo dalla parte della legalità e non del giustizialismo". "Noi abbiamo fatto un errore a non combattere con forza la visione grillina dell'onestà, la loro rivendicazione, clamorosamente allucinante e mentalmente discutibile, era una sorta di rivendicazione per una sola parte di quello che è di tutto, smentita nei fatti e dando vita ad una sorta di doppia morale".
"Se in politica - ha detto ancora - non ti sporchi le mani devi fare altro: se dici no alle Olimpiadi perché hai paura che qualcuno rubi, vuol dire che la politica rinuncia a fare sé stessa, il potere è la forza di affrontare le difficoltà pur di raggiungere l'obiettivo. Questo è il potere, non parlo di potere per il potere di conservare il posto".
"Non fate l'errore che spesso ha fatto la sinistra di non amare fino in fondo il nostro paese. Dopo il 4 dicembre, qualcuno dei nostri diceva che la gente non aveva capito, macché noi abbiamo preso una cantonata, non gli italiani".