Il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, ha ricevuto in mattinata Danilo Toninelli e Giulia Grillo del Movimento 5 Stelle per un incontro interlocutorio in cui si è discusso del tema delle presidenze delle camere. È quanto si legge in una nota di LeU.
"Oggi - aveva scritto Di Maio in un post - i nostri capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli si confronteranno anche con le altre forze politiche. L'interlocuzione sulle presidenze delle Camere, come abbiamo già detto, è slegata da ciò che riguarderà la formazione del governo".
Poi i capigruppo M5S, a quanto si apprende, hanno incontrato il segretario ad interim del Pd Maurizio Martina e il coordinatore della segreteria Dem Lorenzo Guerini.
Nel pomeriggio Toninelli e Grillo hanno, poi, incontrato al gruppo di Forza Italia il presidente dei deputati azzurri Renato Brunetta.
"Abbiamo ribadito alle forze politiche di voler indicare le presidenze delle Camere slegando queste nomine dalla questione del governo - hanno detto i capigruppo M5S Giulia Grillo e Danilo Toninelli dopo gli incontri con gli altri partiti sulle presidenze - e facendo sì che si tratti di nomi rappresentativi della volontà popolare che ha indicato nel M5S la prima forza politica del Paese e abbiamo registrato l'apertura sia del Pd che della Lega sul metodo".
"E' giusto che la presidenza della Camera vada al M5S. Abbiamo chiesto di avere un presidente della Camera perché vogliamo che alla Camera", che ha un numero maggiore di parlamentari, "si parta con la delibera sui vitalizi", hanno spiegato Giulia Grillo e Danilo Toninelli. Al termine del punto stampa, a chi chiede a Grillo se ci sia stata un'apertura su questa richiesta la deputata risponde: "beh, visti i numeri...".
"Siamo in una fase di primi incontri per capire se è possibile trovare delle convergenze. Abbiamo parlato di metodo. Ci saranno altri incontri nei prossimi giorni", ha spiegato Toninelli. "Per la prima volta c'è un percorso trasparente e alla luce del sole, per individuare figure che facciano partire bene la legislatura. Questo è il vero modo per garantire indipendenza ed efficacia delle loro funzioni", spiega.
"Abbiamo dialogato anche con le varie componenti del centrodestra che si è presentato in ordine sparso e non con unico interlocutore", scrivono, in un passaggio del post sul blog delle stelle, i capigruppo M5S.