"Oggi, qua al Senato, mi sento di dire, abbassiamo le bandierine di parte, serve unità e responsabilità, questo è il mio appello a tutti". A dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella sua informativa sul coronavirus nell'Aula di Palazzo Madama. Il ministro, che ieri aveva parlato anche a Montecitorio, aggiunge: "Questa sfida si può vincere solo insieme, non dovremo mai dimenticarlo".
La diretta dal Senato
Informativa del ministro della Salute Roberto Speranza in Aula alla Camera sul Coronavirus, mentre Montecitorio approva il decreto con le misure per l'emergenza.
"I primi riscontri evidenziano che in Italia si sono sviluppati due focolai, che inizialmente sembravano distinti, ma che poi si sono dimostrati connessi, uno in Lombardia, più vasto, e un altro puntiforme in un piccolo comune del Veneto", ha spiegato il ministro che ha sottolineato anche come non ci sia ancora nessuna prova del paziente zero.
IL VIDEO
"Oggi - ha detto Speranza - serve una relazione stretta tra governo e Parlamento capace di superare i vincoli ordinari tra maggioranza e opposizione, tutto il paese deve rispondere e non una parte, ma la Repubblica nel sui complesso".
Il nuovo coronavirus "ci preoccupa perchè ad un tasso basso di letalità corrisponde un tasso alto di contagio che potrebbe colpire la popolazione più debole e gli anziani e sovraccaricare i presidi sanitari, quindi bisogna limitare la diffusione del contagi e l'isolamento dei contagiati è l'unica strada che garantisce la riduzione della diffusione virus", ha detto. Nella "stragrande maggioranza dei casi il coronavirus comporta sintomi molto lievi".
"Con la fiducia della comunità scientifica ed i provvedimenti necessari supereremo tutti insieme questa emergenza, l'Italia è più forte del nuovo coronavirus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa urgente alla Camera. Nelle prossime settimane, ha aggiunto, "sarà decisivo il comportamento individuale di ognuno di noi: seguire le regole di igiene e dell'Iss è fondamentale per vincere questa sfida".
L'informativa si è aperta con un lunghissimo applauso dei deputati, tutti alzatisi in piedi, alle parole del ministro Roberto Speranza che in Aula ha ringraziato "i medici che stanno affrontato l'emergenza" del coronavirus. Anche Speranza si è unito all'applauso. L'aula ha nuovamente applaudito quando Speranza ha detto che "dobbiamo fidarci" degli scienziati.