Aziende in crescita che puntano sulla qualità e si distinguono per capacità organizzativa, performance, strategia, innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità. Sono le 46 imprese italiane, individuate da Deloitte, a cui va il riconoscimento di 'Best Managed Companies', il premio nato per supportare e valorizzare le eccellenze del Made in Italy. Queste imprese sono oggi protagoniste in Borsa Italiana nell'ambito dell'iniziativa Deloitte sostenuta da Altis Università Cattolica, Elite (programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale) e Confindustria.
Le quarantasei eccellenze sono distribuite su tutto il territorio nazionale, ma a fare la parte del leone è la Lombardia con 17 realtà (37%), seguita da Emilia Romagna (13%), Piemonte (10,9%) e Veneto (8,9%). Mediamente le aziende 'best managed' hanno registrato una crescita del fatturato del 20% e un incremento del risultato netto del 13,5% in un anno (2016-2017). Il settore più rappresentato è quello manifatturiero (74%), seguito da informazione e comunicazione (7%) e consulenza (4%) a pari merito con wholesale e retail. "Il livello di fatturato -spiega Deloitte - non è un driver determinante per la vittoria. Le aziende vincitrici, infatti, considerano l'eccellenza dei prodotti e servizi il vero fattore differenziante (indicato dal 63%), ma sono importanti anche la gestione delle relazioni con i clienti (41%), la promozione dell'innovazione a tutti i livelli aziendali (39%) e una strategia strutturata e ben definita (32%)".
"Best managed companies non è solo un award, ma anche un programma di crescita per le realtà aziendali", alla luce di "un contesto mutevole e incerto, dove non è più sufficiente poter contare su solide performance finanziarie", afferma Andrea Restelli, Partner Deloitte e Responsabile del premio Best managed companies. Anche quest'anno le aziende partecipanti hanno avuto la possibilità di essere supportate da professionisti Deloitte ed esperti, durante il loro percorso di candidatura, su fattori critici di successo, quali strategia aziendale, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance finanziarie, internazionalizzazione e corporate social responsability.
In collaborazione con:
Deloitte