Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Sodalitas premia aziende al lavoro per futuro sostenibile

In Assolombarda la 16 esima edizione, 10 i vincitori

ANSAcom

MILANO - Dal contrasto alle disuguaglianze all'inclusione sociale, dalle opportunità per i giovani al clima fino agli stili di vita 'green': sono i temi dei 135 progetti presentati da imprese pubbliche e private nell'ambito del 'Sodalitas Social Award', il riconoscimento promosso dall'omonima fondazione e assegnato oggi a dieci aziende che si impegnano a realizzare un futuro sostenibile. Cinque i premi di categoria e cinque quelli 'speciali' per la 16esima edizione dell'iniziativa, che sono stati conferiti oggi nel corso dell'incontro 'Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile', nell'Auditorium di Assolombarda a Milano. Intervenuti, tra gli altri, la presidente della Fondazione Sodalitas, Adriana Spazzoli, il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi Adriana Spazzoli ha sottolineato che quest'anno un "filo rosso" che lega molti dei progetti è "l'inclusione sociale. Un tema caldo, come ci ricorda anche l'ultimo rapporto della Banca Mondiale: il forte aumento delle disuguaglianze sociali è una tendenza drammatica e non più sostenibile". Quest'anno per la prima volta è stato istituito un premio 'speciale' dedicato a un progetto di contrasto alla violenza sulle donne: il vincitore è stato 'Bold is Beautiful', della 'Benefit Cosmetics' , e dà un concreto sostegno economico alle associazioni benefiche che operano in favore del miglioramento della condizione femminile. Valentina Pasotti, marketing e digital manager dell'azienda ha spiegato che quest'anno l'intero incasso dei servizi sopracciglia svolti nei 'Brow Bar' dei 'Beauty Store Sephora', che è stato dell'ordine di "222mila euro", è stato interamente devoluto a 'Di.r.e Donne in Rete contro la Violenza sulle donne', la prima associazione nazionale di centri di ascolto antiviolenza e di case rifugio ad indirizzo segreto, e a 'Mamme a scuola', che ha lo scopo di favorire l'integrazione delle donne immigrate in Italia. Un altro premio speciale è andato al gruppo Cap, con la 'Water Alliance', che vede 14 aziende lombarde e piemontesi unite per l'acquisto di energia elettrica 100 per cento green.

"La nostra - ha detto il presidente di Cap Alessandro Russo - è stata una scelta amica dell'ambiente che ci ha però anche consentito di risparmiare risorse economiche". Altri premi 'speciali' sono andati a 'StMicroelectronics', col progetto 'IoT, costruiamo il futuro' per l'implementazione delle conoscenze scientifiche nelle scuole; a KaiHros col progetto 'SkillsJobs Combinazioni perfette' per il contrasto alle discriminazioni nell'inserimento lavorativo; a 'Sofidel' con un progetto per la tutela delle risorse idriche. Tra gli altri vincitori, l'azienda 'Sirti', con il progetto 'La connessione tra i banchi di scuola', per il cablaggio wi-fi in fibra ottica della scuola 'Sperone-Pertini', nella periferia sud di Palermo; la fondazione 'Adecco per le parti opportunità' con il progetto '#ripartodame', per l'inclusione sociale dei detenuti; la 'fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza', col progetto "Caffè Hispañola" (in collaborazione con Oxfam) con lo scopo di potenziare le comunità locali produttrici di caffè; la 'Fater Smart', che ha brevettato una tecnologia per il riciclo dei prodotti assorbenti per la persona; la società 'Aviva', col suo fondo benefico dedicato alle organizzazioni nonprofit che operano nei territori.

In collaborazione con:
Fondazione Sodalitas

Archiviato in


Modifica consenso Cookie