ROMA - La fruizione televisiva in Italia è prossima a una nuova rivoluzione che vede arrivare in salotto, in contemporanea, i canali dal digitale terrestre, dal satellite e da internet, da gestire con un unico telecomando, mentre gli schermi si moltiplicano per integrare tablet e smartphone. Artefice del cambiamento è lo standard HbbTv 2, al centro dell'HbbTv Symposium 2017 in corso oggi e domani a Roma, organizzato dall'Associazione HbbTV con il supporto dell'associazione HD Forum Italia (Hdfi).
L'HbbTv (acronimo che sta per "Hybrid broadcast broadband", cioè trasmissione a banda larga ibrida) è lo standard che progressivamente sostituirà l'Mhp in uso ora, e che fonde digitale terrestre, tv via internet e servizi broadband all'insegna dell'interattività e dell'ibridazione. Nei negozi stanno arrivando le prime smart Tv e i primi decoder compatibili con cui, attraverso delle app, si gestirà tutto: dal televideo alla pay per view, dal video on demand alla "catch up tv" (ad esempio Rai Replay), dai social network ai giochi.
A cambiare è anche la qualità audiovisiva. Come spiega Benito Manlio Mari, presidente di Hdfi che ha redatto il libro "Ultra HD Book 1.0" con le specifiche per costruire i nuovi apparecchi, sulla tv diventa "di serie" la tecnologia Hdr, che porta sul piccolo schermo dettagli di colore percepiti dall'occhio umano ma finora mai entrati nel televisore, mentre l'ascolto si fa personalizzato, con lo spettatore che può scegliere il commentatore di una partita oppure l'audio relativo a una zona specifica del campo da gioco.
Grazie a app e servizi interattivi di ultima generazione HbbTv 2, standard basato sull'Html5 del web, c'è una maggiore integrazione tra gli schermi. Si può così guardare il contenuto principale sul televisore, ad esempio una gara di rally, e in contemporanea un contenuto ausiliario sincronizzato, come la camera car, su smartphone o tablet.
Con il telecomando multipiattaforma, inoltre, si naviga tra contenuti live trasmessi via broadcast e contenuti non lineari trasmessi via internet, in un un'esperienza integrata che viene fruita in un flusso continuo di contenuti.
In collaborazione con:
Hd Forum Italia