Abbandonare un animale in Italia è già un reato punito dal 2013, secondo l'articolo 727 del codice penale, con un massimo di un anno di reclusione e da mille a diecimila euro di multa. Ma esistono da tempo una serie di proposte di legge, guarda caso tutte depositate a inizio dell'estate, che propongono una ulteriore stretta contro questo fenomeno. Le ultime due in ordine di tempo sono state presentate nel giugno 2016 e nel giugno 2015.
Il 16 giugno 2015 Tancredi Turco, deputato di Al ha depositato un testo che prevede di innalzare la multa per chi abbandona facendola partire da un minimo di 2.500 euro per arrivare fino a 25mila.
Quella più recente, presentata dal deputato di Scelta Civica Salvatore Matarrese, prevede oltre all'innalzamento delle multe anche il soggiorno e il sostentamento dell'animale a spese di chi lo ha abbandonato in una struttura adeguata e il divieto di tenere con sè animali per almeno due anni.
Sui testi, assegnati alla commissione Giustizia della Camera, non è mai iniziato l'esame.
L'APPELLO DI J AX CONTRO L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI
Esiste, infine, una proposta di legge del 2013 di Michela Brambilla che prevede l'iscrizione degli animali nella 'famiglia anagrafica' prevedendo che chi ha un animale: 'E' responsabile del suo benessere, del suo mantenimento mantenimento, della sua cura'.