"Credo che le soluzioni di governo per il nostro Paese non le diano i sondaggi ma gli elettori il 4 marzo e che tutti dobbiamo rispettare la scelta degli elettori". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
"Dopo il voto - Ha evidenziato il premier - sarà il presidente della Repubblica a indirizzare il Paese" ma "l'Italia avrà un governo e penso che avrà un governo stabile". Gentiloni ha evidenziato di non vedere "nessun rischio che l'Italia abbia un governo su posizioni populiste e antieuropee".
"Credo che l'unico pilastro possibile per una coalizione stabile e pro europea di governo possa essere la coalizione di centrosinistra guidata dal Pd".
"C'è stata - ha esordito la Merkel in conferenza stampa dopo l'incontro - una stretta collaborazione con l'Italia su migranti. Le attività di Roma sono importantissime". "Negli ultimi anni abbiamo avuto una stretta cooperazione fra Italia e Germania, soprattutto per la questione della migrazione. Le attività sulla rotta nel Mediterraneo sono eminenti ed estremamente significative, e voglio ringraziarti di tutto cuore, caro Paolo".
LA CONFERENZA
"C'è molto da fare - ha detto ieri il premier alla vigilia della sua visita - sull'Europa. Domani a Berlino incontrerò Angela Merkel, sono molto contento di farlo all'indomani della decisione di grande coalizione con l'Spd che avrà un'impostazione europeista, più espansiva. Noi italiani dobbiamo continuare a essere uno dei pilastri della costruzione europea: non possiamo permetterci di diventare un Paese che si dimentica cos'è l'Europa".