"E' necessario, nell'avvicinarsi al giorno del referendum, e sarà necessario, dopo il suo risultato, il contributo di tutti, sereno e vicendevolmente rispettoso. Rispettando anzitutto l'esercizio del voto degli elettori e il loro libero convincimento". Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, all'assemblea Anci. "Confido di avere in voi gli alleati per migliorare la cooperazione tra le istituzioni democratiche e i poteri dello Stato". "Tutte le istituzioni - ha detto Mattarella - sono chiamate ad aver cura della Repubblica coltivando naturalmente gli spazi del libero confronto e della competizione tra intenti diversi, ma comunque avendo sempre a mente il bene comune. Questo obiettivo va preservato anche in occasione del prossimo referendum sulle modifiche alla seconda parte della Costituzione". Così il capo dello Stato Sergio Mattarella. "Interesse comune è la Costituzione stessa, così come sarà sancita dalla volontà del popolo sovrano. Ognuno di voi, come del resto tutti gli italiani, dirà la sua sul merito della riforma e si batterà per ciò che riterrà opportuno, in un confronto tanto più efficace quanto più composto. Il giorno dopo il referendum, da sindaci, chiederete che l'esito del voto - qualunque esso sia - confermi il valore del sistema delle autonomie". "La democrazia e il Paese saranno più forti se chi rappresenta ai vari livelli la volontà popolare sa riconoscere l'interesse generale", ha aggiunto Mattarella.
Il capo dello Stato all'Anci ha parlato a trecento sessanta gradi, dalla manovra ai migranti.
SISMA, SERVE UN PIANO PER IL KRISCHIO SISMICO - "La strategia per le aree interne va ripresa con intensità, integrata con un piano di manutenzione e di tutela dal rischio idrogeologico. Così come dal rischio sismico, di cui tutti oggi segnalano il valore prioritario".
MIGRANTI, PRENDERE SUL SERIO TIMORI GENTE - "Il fenomeno migratorio, per le sue inedite dimensioni, sta facendo emergere forti criticità nel tessuto di molte realtà locali. I timori e le preoccupazioni dei cittadini vanno rispettati e presi sul serio: alla nostra capacità organizzativa il compito di tenere insieme solidarietà e sicurezza, umanità e legalità". "Soccorrere chi fugge dalla violenza e chiede asilo sono segni di civiltà irrinunciabili", al tempo stesso serve un "rigoroso rispetto della legalità".
MANOVRA, AUSPICO UN QUADRO DI CERTEZZE FINANZIARIE - "In questa assemblea ponete questioni di rilievo, che interpelleranno le scelte della prossima Legge di Stabilità. Non è mio compito entrare nel merito delle proposte, ma condivido con voi l'impegno e l'auspicio che si giunga presto a un quadro di certezze finanziarie e a una semplificazione amministrativa e contabile, in modo che tanti Comuni riescano finalmente a uscire da una condizione di permanente precarietà e programmare con maggiore serenità le loro scelte al servizio dei cittadini".