Videomessaggio di Silvio Berlusconi ad un incontro per il "No" al referendum Costituzionale: "Renzi ha trasformato il referendum perché è la sua ultima occasione di rilancio, spera di avere quella legittimazione popolare che non ha mai avuto", anche per questo "il governo sta cercando di suscitare paura negli italiani, nelle cancellerie europee e sui mercati". Al contrario la stabilità ci sarà "se vince il No: si andrà verso nuove elezioni con una nuova legge elettorale che porterà una maggioranza stabile".
"Se vince il No - ha proseguito Berlusconi rivolgendosi agli esponenti di Forza Italia lombardi - si andrà verso nuove elezioni, con una nuova legge elettorale, che porterà ad una maggioranza stabile senza giochi di palazzo e si aprirebbe un vero percorso di riforme e una nuova stagione politica". Berlusconi ha quindi invitato alla mobilitazione per andare a votare No, "per Renzi è un passaggio decisivo per il suo governo che ha fallito tutti i suoi obiettivi".
"Renzi rappresenta una minoranza nel Paese" e con questa riforma costituzionale "vuole dare a una minoranza tutti i poteri", ha detto la coordinatrice lombarda di Forza Italia, Mariastella Gelmini, chiudendo al Teatro Nuovo di Milano una manifestazione per il no al referendum. "Berlusconi non ci tradisce mai e non ci delude - ha detto l'ex ministro - aveva detto che ci avrebbe spiegato il suo chiaro no e lo ha fatto". Secondo Gelmini, "la libertà è minata da queste finte riforme che non servono al Paese ma solo a Renzi e al suo governo fallimentare". Il "No", ha concluso, vincerà, anche perché "non è vero che il nord produttivo e le imprese voteranno "Sì", voteranno invece un "No" ragionato".