Il Villarreal alla terza vittoria consecutiva espugna in rimonta il campo della Real Sociedad: una vittoria per 2-1 che vale il 9/o posto a -3 dalla zona Europa League occupata dalla coppia Valencia-Real Sociedad. Nel match dell'ora di pranzo torna alla vittoria il Granada dopo due ko consecutivi. A farne le spese è il Maiorca. Chiudono la 19/ma giornata i due 1-1 tra Alaves-Betis e Celta-Osasuna.
Sorpresa nel derby catalano, con l'Espanyol che riesce a sorpresa a tenere a freno il Barcellona, fermandolo sul 2-2. Nel quarto anticipo della 19/a giornata della Liga, la squadra di Valverde prima va sotto, poi ribalta il risultato ma il doppio giallo a de Jong al 75' rimette in gioco i padroni di casa che con Wu Lei all'88' recuperano una partita che sembrava compromessa. Con questo risultato, i blaugrana perdono anche la testa solitaria della classifica dopo la vittoria del Real Madrid nel pomeriggio sul campo del Getafe: ora blancos e catalani guidano la Liga appaiati a 40 punti (seguono Atletico Madrid e Siviglia con 35). Al 'Cornellà-El Prat' i padroni di casa, che vedevano il debutto in panchina del nuovo allenatore Abelardo, erano andati a sorpresa in vantaggio con Lopez (23'), prima della reazione degli ospiti che nella ripresa nel giro di nove minuti (5' e 14') hanno ribaltato il risultato grazie a Luis Suarez, autore del momentaneo pareggio e poi dell'assist per Arturo Vidal. Ma nel finale il gol di Wu Lei riporta di nuovo e definitivamente il risultato in parità.
Il quadro della 19/a giornata (RISULTATI E CLASSIFICA)
Valladolid-Leganés 2-2
Siviglia-Athletic 1-1
València-Eibar 1-0
Getafe-Real Madrid 0-3
Atlético Madrid-Levante 2-1
Espanyol-Barcellona 2-2
Granada-Maiorca 1-0
Real Sociedad-Villarreal 1-2
Alavés-Betis 1-1
Celta Vigo-Osasuna 1-1
L'Atletico soffre fino all'ultimo minuto, ma riesce ugualmente a piegare il Levante con il punteggio di 2-1 nella 19/a giornata della Liga. Sul terreno del Wanda Metropolitano accade tutto nel primo tempo e nel giro di soli 5': apre le marcature Correa al 13', pareggia per i valenciani Marti al 16', decide Felipe al 18', su passaggio di Lodi. Nel finale il portiere sloveno Oblak salva il successo con un intervento decisivo. Con questa vittoria, che precede la trasferta in Arabia Saudita per la Supercoppa di Spagna, i 'colchoneros' si portano a 35 punti e raggiungono al Siviglia al terzo posto.
Il Real Madrid soffre ma vince e mette pressione al Barcellona, scavalcandolo nella classifica della Liga. I 'blancos' per il momento guidano con 40 punti, contro i 39 dei blaugrana, che stasera alle 21 saranno di scena sul campo dell'Espanyol nel derby della capitale catalana valido per la 19/a giornata. La squadra di Zinedine Zidane oggi si è imposta sul terreno del Coliseum Alfonso Perez di Getafe contro la locale squadra allenata da Pepe Bodalas, sconfitta per 3-0. Il Real ha aperto le marcature grazie a un autogol di Soria al 34', ha raddoppiato con Varane all'8' del secondo tempo e ha chiuso i conti Modric nel finale al culmine di un contropiede. (IL PUNTO SUI CAMPIONATI).
Un gol dell'uruguayano Maxi Gomez regala la vittoria al Valencia sull'Eibar (1-0) in un match della 19/a giornata della Liga. Il gol-partita, per la squadra di Albert Celades, è arrivato dopo 28', su preparazione di Wass. Adesso il Valencia volerà, assieme a Barcellona, Atletico e Real Madrid, in Arabia Saudita per disputare la Supercoppa di Spagna. Grazie al successo odierno, intanto, i 'pipistrelli' salgono al sesto posto, con gli stessi punti (31) dei baschi della Real Sociedad che deve però ancora giocare.
Due pareggi con gol negli anticipi della 19/a giornata della Liga. A Valladolid, sul terreno del Jose Zorrilla, i padroni di casa hanno pareggiato 2-2 con il Leganes dopo essere andati sotto in casa per il gol di Braithwaite (4'). All'8' è arrivato l'1-1 di Unal; ospiti di nuovo avanti con Mesa al 13', ma raggiunti definitivamente al 34' della ripresa ancora da Unal. Nell'altro match il Siviglia ha pareggiato 1-1 in casa con l'Athletic Bilbao, che era passato in vantaggio con Capa dopo 15', ma è stato acciuffato grazie all'autogol di Nunez al 24' del secondo tempo.