"In passato c'è stato qualche momento duro ma noi siamo la Lazio e tutti ci devono rispettare. Vinciamo con merito in tutte le discipline, senza cercare scappatoie. Noi ci siamo e ci saremo come dimostrano oggi i nostri 120 anni di storia, che in pochi possono vantare". Lo dice il patron della Lazio Claudio Lotito, intervenendo alla celebrazione dei 120 anni della polisportiva Lazio in corso al salone d'onore del Coni. "Il nostro ruolo - aggiunge - ci vede portare avanti tutti i giorni con orgoglio i nostri valori: rispetto e merito. Rappresentiamo un esempio, i valori dello sport. Questo orgoglio lo dobbiamo dimostrare quotidianamente, diventando una famiglia unita che vince e perde insieme. Possiamo creare le condizioni per crearla sempre più grande e credibile, che rappresenta tutti quelli che si identificano in quei valori fondamentali per raggiungere gli obiettivi. Tutti insieme possiamo farlo".
"Siamo solo a metà strada, abbiamo vinto tante battaglie ma dobbiamo vincere la guerra. Questa è solo la foto di un momento. Scudetto? Sono discorsi che non ci riguardano. Dobbiamo restare umili, concentrati e con la stessa fame, consapevoli di essere una grande squadra". Così il ds della Lazio, Igli Tare, all'ingresso al salone d'onore del Coni dove a breve si terrà la celebrazione per i 120 anni dalla nascita della polisportiva biancoceleste.
I 120 anni della Lazio, e Roma si veste di biancoceleste. Sono molteplici le iniziative per i festeggiamenti del 120esimo anniversario delle aquile. Da quando il 9 gennaio del 1900 Luigi Bigiarelli diede vita alla polisportiva più antica d'Europa. In Piazza della Libertà, a due passi da Piazza del Popolo, già da due giorni è allestito il villaggio biancoceleste, nello storico luogo dove venne concepita la Lazio.
Nella location storica di Castel Sant'Angelo si è tenuta la cena di gala alla presenza del patron Claudio Lotito, del ds Igli Tare e di tutti i vertici biancocelesti fino ad arrivare ai calciatori e al tecnico Simone Inzaghi, artefici della cavalcata che ha portato finora 9 vittorie consecutive in campionato e al successo in finale di Supercoppa Italiana contro la Juventus in Arabia Saudita. A mezzanotte, poi, un brindisi speciale con il Castello illuminato di biancoceleste e la presentazione di un francobollo celebrativo dei 120 anni.
In programma anche la celebrazione al via dal Salone d'Onore del Coni, alla presenza del vicepresidente vicario Franco Chimenti con la consegna del Premio Bigiarelli, fra i premiati anche gli atleti storici delle sezioni della polisportiva, oltre ad altre personalità legate al mondo biancoceleste tra cui il patron Claudio Lotito, il ds Igli Tare e il centrocampista Marco Parolo.
La delegazione laziale sarà accolta anche in Parlamento per la costituzione del Lazio Club Montecitorio.
Per la sfida con il Napoli, inoltre, la Lazio giocherà con una speciale maglia celebrativa che vestirà poi Immobile e compagni per tutta la stagione.