Rigori (tre), proteste, espulsioni (tre, compresa quella di Garcia punito per aver mimato il violino al primo rigore assegnato alla Juventus) e alla fine nel big match della sesta giornata tra Juventus e Roma - contrassegnata da alcune decisioni arbitrali contestate e da un accenno di rissa in campo - a sorridere sono i bianconeri che battono Totti e compagni per 3-2 e si portano in testa alla classifica con 18 punti relegando i giallorossi al secondo posto. (La cronaca della partita e tutti gli episodi)
Il big match che doveva fare da spot al calcio italiano regala emozioni, ma non quelle attese. Garcia 'sviolina' alla Mourinho sulla decisione di Rocchi di dare il primo rigore alla Juve, dopo averne negato uno reclamato dai padroni di casa, ed e' espulso. Ma e' un primo tempo pieno di nervosismo, e di altri due rigori, uno alla Roma e un altro alla Juve. Poi decide nel secondo tempo un gran gol di Bonucci al volo: anche qui entra in azione Rocchi, che valuta ininfluente la posizione di fuorigioco di Vidal davanti a Skorupski.
Garcia:"Ora moviola in campo". Totti contro Rocchi: "Juve vince da anni così"
''E' interessante vedere che qui a Torino le aree di rigore le fanno grandi 17 metri..'': Rudi Garcia usa un'ironia amara dopo la sconfitta della Roma in casa Juve, commentando a Sky le decisioni dell'arbitro Rocchi: in particolare il primo rigore alla Juve per un fallo di mano di Macino al limite dell'area. ''Siamo nel ventunesimo secolo, credo sia l'ora di ricorrere all'aiuto tecnologico in campo per l'arbitro: con i mezzi che ci sono, i centimetri sui rigori si vedono perfettamente'': lo ha detto Rudi Garcia, dopo la sconfitta in casa Juve.
''Sugli episodi decide l'arbitro, ma stasera ha deciso sempre in un senso''. La mia espulsione? Non è importante. Ci sono stati tanti episodi, è vero, ma la prima colpa della sconfitta e' nostra: con due grosse occasioni che non abbiamo sfruttato, e poi abbiamo preso tre gol su calcio piazzato''. Così Rudi Garcia a Sky Sport. ''Morata ha fatto un fallo pericolosissimo, ma Manolas non deve fare polizia da solo'', ha proseguito il tecnico francese.
"Sono dispiaciuto, quello che è successo ha condizionato la partita, da anni si verificano certi episodi che condizionano le annate. Non so se stiamo stati battuti dall'arbitro, sicuramente non dalla Juve. Con le buone o con le cattive vincono sempre. Le immagini parlano chiaro. Tutta Italia dovrebbe dire questo". Lo ha detto Francesco Totti a Sky.
''E' scientifico che i due rigori non c'erano e che il gol di Bonucci, pur essendo una grande prodezza balistica, era da annullare. Accettiamo il risultato, la sconfitta, sappiamo il valore della Juventus ma i tre gol non erano buoni''. Così il ds della Roma Walter Sabatini ai microfoni di Sky. ''La Roma accetta il risultato - ha aggiunto - non sono qui per sanare il calcio ma è evidente, gli episodi sono stati chiari. Abbiamo perso, ora ricominceremo''.
Bonucci: "Ribadito che siamo i più forti". Allegri: "Sbagliato ridurre tutto all'arbitro"
''Abbiamo ribadito che in Italia la Juve è più forte'': così ai microfoni di Sky Leonardo Bonucci commenta il successo della Juve contro la Roma grazie al suo gol nel finale. ''Un gol che vale tre punti pesantissimi contro una grande Roma - le parole di Bonucci - ma abbiamo ribadito che i più forti siamo noi. Dopo il gol di Iturbe abbiamo risposto da grande squadra quale siamo. Siamo stati bravi a concedere pochissimo e ancora una volta ribadito che in Italia la Juve è la più forte''.
"Quando calcia Bonucci, Vidal è davanti al portiere della Roma. L'immagine tv non si può cambiare". Lo ha detto Massimiliano Allegri a Sky a proposito del gol del 3-2 dello juventino Bonucci, con Vidal in fuorigioco.
''Ma e' sbagliato ridurre tutto all'arbitro: in 7 anni di A mai finito una partita arrabbiato con l'arbitro. Quella di oggi non era una partita semplice e Rocchi ha preso decisioni importanti, quando era il caso di farlo", ha aggiunto Allegri, dopo Juve-Roma. ''Capisco il rammarico ma la Juventus non ha rubato nulla'': così ai microfoni di Sky Sport il dg bianconero Beppe Marotta replica a Walter Sabatini. ''Ricordo che nel 2010 ci fu un episodio analogo a nostro sfavore'', ha aggiunto.