Luigi Delneri è il nuovo allenatore dell'Udinese. Il tecnico e la società - ha detto il presidente dell'Udinese, Franco Soldati, interpellato dall'Ansa - hanno raggiunto l'accordo. Delneri sarà presentato in una conferenza stampa che sarà convocata nel pomeriggio allo stadio Friuli. Delneri dovrebbe dirigere già domani il suo primo allenamento dei bianconeri.
Gigi Delneri arriva sulla panchina dell'Udinese dopo dopo una serie di recenti esperienze negative. L'ultima risale al campionato scorso, quando non riuscì nell'impresa di salvare il Verona dopo essere subentrato a Mandorlini con gli scaligeri già abbondantemente ultimi. Anche quest'anno Delneri prende una squadra in corsa. Gliela consegna il marchigiano Beppe Iachini che la società friulana ha congedato dopo sole sette giornate di campionato con uno score di due vittorie (con Empoli in casa e Milan a San Siro), un pareggio (casalingo con la Fiorentina) e quattro sconfitte (con Roma e Sassuolo fuori, Chievo e Lazio tra le mura amiche). Ironia della sorte, tra 15 giorni Delneri ripartirà da quello Stadium che non ha mai potuto godersi da mister della Juventus: sulla panchina della "Vecchia Signora" rimase un solo anno, nel 2010/2011 culminato con un settimo posto e la mancata qualificazione alle coppe europee. A maggio le parti decisero di separarsi. L'8 settembre successivo veniva inaugurato la nuova casa della Juventus, che ha visto la conquista dei cinque scudetti successivi.
È costata cara a Giuseppe Iachini la sconfitta interna contro la Lazio. Un secco 3-0 in casa che ha spinto la società friulana a esonerare l'allenatore dopo solo sette giornate. L'Udinese viene da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, tre delle quali giocate tra le mura amiche. L'esonero è stato annunciato dalla società direttamente sul proprio sito ufficiale. Il presidente Pozzo evidentemente ha scelto di sfruttare le due settimane di sosta prima della sfida impossibile dello Stadium contro la Juventus, per permettere al nuovo allenatore di avere più tempo per conoscere la squadra. Il problema principale di questa Udinese pare proprio essere lo scarso amalgama.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA