Stasera a Torino la Juventus sfida il Real Madrid nell'andata dei quarti di finale di Champions League. In campo alle 20:45 anche Siviglia-Bayern.
E' il direttore di gara turco Cuneyt Cakir ad essere stato designato dall'Uefa per l'andata dei quarti di finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, in programma stasera all'Allianz Stadium. Sono turchi anche tutti gli altri componenti la squadra arbitrale: gli assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun e gli addizionali Huseyin Gocek e Baris Simsek, quarto uomo Mustafa Emre Eyisoy. Cakir arbitrò la finale di Champions 2015, quando la Juventus fu sconfitta 1-3 dal Barcellona a Berlino, e lo scorso novembre diresse l'andata dei semifinale playoff per il Mondiale di Russia, quando l'Italia fu battuta 1-0 dalla Svezia a Stoccolma.
"Il Real Madrid è di gran lunga la squadra migliore del mondo. Detto questo, la qualificazione è al 50%". Così Gigi Buffon alla vigilia del big match dei quarti di Champions tra Juventus e gli spagnoli, in un'intervista a 'Marca'. "Il Real - aggiunge il capitano bianconero - è migliore della Juventus, ma non lo dico io, lo dice la storia. Negli ultimi anni hanno dimostrato qualcosa di speciale. Loro sono i favoriti nel calcio non esiste nessuna squadra invincibile e noi possiamo competere. Dobbiamo essere ambiziosi".
Buffon torna alla finale persa di Cardiff e, dice, "speriamo che tutto sia diverso. Mi piacerebbe vincere le finali, non so spiegarlo: anche contro il Barcellona è successo, vinciamo le partite che durano 180' ma perdiamo quelle che durano 90'. Forse dovremo giocare le finali in 180 minuti", scherza il portierone che poi parla del pericolo n.1, Cristiano Ronaldo: "Ho un'ammirazione illimitata per C.Ronaldo, è riuscito a migliorare nel tempo. Lo ammiro perché è una persona che sa quello che fa, è pragmatico. Negli ultimi anni ha dimostrato di essere intelligente. Ha cambiato la sua posizione, spende meno energia di prima ma è davvero letale. Non ho mai visto nessuno con l'istinto assassino di Ronaldo - ha aggiunto Buffon - la sua freddezza sotto porta l'ho vista soltanto in Trezeguet. Ho avuto la fortuna di giocare contro Ronaldo il brasiliano, con e contro Ibrahimovic, ma Cristiano Ronaldo sta raccogliendo record su record e ha la mia più piena piena ammirazione".
Probabili formazioni di Juventus-Real Madrid
Juventus (4-4-1-1): 1 Buffon, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro, 11 Douglas Costa, 6 Khedira, 30 Bentancur, 14 Matuidi, 10 Dybala, 9 Higuain. (23 Szczesny, 7 Cuadrado, 8 Marchisio, 17 Mandzukic, 22 Asamoah, 24 Rugani, 27 Sturaro).
All.: Allegri.
Diffidati: Chiellini, Alex Sandro, Bentancur.
Squalificati: Benatia, Pjanic.
Indisponibili: nessuno.
Real Madrid (4-3-1-2): 1 Navas, 2 Carvajal, 4 Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo, 8 Kroos, 14 Casemiro, 10 Modric, 22 Isco, 7 Cristiano Ronaldo, 9 Benzema. (13 Casilla, 15 Hernandez, 11 Bale, 17 Vasquez, 20 Asensio, 23 Kovacic, 24 Ceballos).
All.: Zidane.
Diffidati: Ramos.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Cakir (Turchia)
Chiellini, col Real no vendette ma voglia vincere - "Ormai, in tanti anni che giochiamo, abbiamo ricordi positivi e negativi con tutte le squadre più forti. Se vuoi arrivare in fondo alla Champions, Barcellona, Real e Bayern li devi incontrare sempre". Non c'è voglia di vendicare la finale di Cardiff nelle parole di Giorgio Chiellini alla vigilia di un nuovo Juve-Real. "Vendetta no, solo la voglia di proseguire e di confermarsi ad alti livelli contro una delle squadre più forti al mondo. C'è stima e rispetto, ma questo non significa che non vogliamo e possiamo batterli...".
Modric, 'Rispettiamo la Juve e loro il Real' - "Le parole d'elogio dei calciatori della Juventus nei nostri confronti? Positivo, ci rispettano e noi rispettiamo la Juve". Vigilia all'insegna del fair play tra Juventus e Real Madrid, come testimoniano le parole del centrocampista del Real, Modric: "Bello che parlino bene di noi - ha spiegato -, la Juventus è una squadra fantastica, con giocatori incredibili. Nient'altro, ci rispettiamo a vicenda".
Nacho, il difensore centrale del Real Madrid, dovrà stare fermo per 3 o 4 settimane ma è stato lo stesso incluso nella lista dei convocati per la trasferta Champions contro la Juventus. Il difensore spagnolo ha subito una lesione al muscolo semitendineo della coscia destra nel corso della partita di sabato contro il Las Palmas, sostituito dopo 28' e secondo il rapporto medico stilato ne avrà per tre o quattro settimane. Se così fosse, Nacho salterà le due partite dei quarti di Champions League contro la Juventus e le partite di Liga contro Atletico, Malaga, Athletic e Leganes. L'obiettivo dello staff medico è di recuperare il giocatorein tempo per il 'Clasico' contro il Real al Camp Nou in calendario il 5 o il 6 maggio (dipenderà dal cammino Champions delle due squadre).