La Lega Pro ha presentato la sua nuova carta dei valori. Realizzata con un percorso e un confronto molto particolareggiato, il nuovo testo punta a fornire indirizzi, orientare e supportare le 60 società sportive aderenti, nei necessari processi di evoluzione e sviluppo culturale del mondo dello sport.
"In questo particolare momento - ha dichiarato il presidente Francesco Ghirelli - siamo stati travolti dall'emergenza del Covid-19, che ha modificato il nostro vivere quotidiano. Di fatto siamo chiamati a fare surf sopra uno tsunami e, per dirla come Madre Teresa di Calcutta, 'ciò che stiamo facendo è solo una goccia nell'oceano. Ma se quella goccia non fosse nell'oceano, credo che l'oceano sarebbe più piccolo a causa di quella goccia mancante...', così la responsabilità sociale è la goccia che potrà riempire ed arricchire di contenuti etici questo nostro meraviglioso sport".
In sostanza, la carta dei valori oggi "aggiorna, integra e rafforza il sistema etico-valoriale della Lega Pro, dotandola di una piattaforma strategica, volta a sollecitare un confronto con tutte le parti interessate per la costruzione di una traiettoria di sviluppo coerente e sostenibile per l'intero sistema sportivo nazionale e internazionale".